Come richiedere aspettativa non retribuita per motivi personali?

Sommario

Come richiedere aspettativa non retribuita per motivi personali?

Come richiedere aspettativa non retribuita per motivi personali?

La richiesta di aspettativa deve essere presentata al datore di lavoro cui è riservato in ogni caso il diritto di non accoglierla o, in alternativa, di differirne l'accoglimento in caso di comprovate esigenze organizzative.

Quanta aspettativa non retribuita si può prendere?

In pratica si può fruire di massimo due anni di aspettativa, a prescindere che siano due anni continuativi o frazionati.

Come si scrive una lettera di aspettativa?

Oggetto: richiesta di aspettativa non retribuita assunto/a in data……………con la mansione di………………………., richiede con la presente un periodo di aspettativa della durata di……… mesi, dal……… al…………..,per……… Rimango in attesa di risposta e porgo distinti saluti.

Quanto dura il periodo di aspettativa?

Il periodo di aspettativa non retribuita può avere una durata massima di 2 anni, usufruibili in maniera sia continuativa che frazionata, durante tutta la vita lavorativa del dipendente.

Cosa scrivere nella richiesta di aspettativa?

Stabilire il giorno in cui inizia e la durata dell'aspettativa; Indicare, il CCNL di riferimento e l'articolo; Indicare i motivi, facoltativi, che portano alla decisione di richiedere l'aspettativa; Richiedere al datore di lavoro che venga concessa l'aspettativa.

Qual è il periodo di aspettativa per motivi personali?

  • Il periodo di aspettativa per motivi personali non prevede, oltre alla retribuzione, nemmeno la decorrenza dell'anzianità. Aspettativa per volontariato. Si tratta della tipologia di aspettativa riservata al lavoratore che ne faccia richiesta per lo svolgimento di attività di volontariato.

Chi può chiedere l’aspettativa?

  • In presenza di particolari motivi previsti per legge, il lavoratore può chiedere l’aspettativa, che può essere retribuita o non retribuita. Durante il proprio percorso professionale può succedere a chiunque di aver bisogno di un determinato periodo di tempo per assentarsi dal lavoro.

Quanto dura questo tipo di aspettativa?

  • Motivi personali. Questo tipo di aspettativa è disciplinata dalla maggior parte dei CCNL. Non è retribuita e può durate al massimo 12 mesi nell’arco della vita lavorativa. Per i dipendenti pubblici invece, i dodici mesi sono computati in un triennio (può quindi essere chiesta più volte durante l’intera vita lavorativa).

Qual è il periodo di aspettativa per la formazione?

  • Durante il periodo di aspettativa, il dipendente conserva pertanto il posto ma ha diritto alla retribuzione. Non solo, l'aspettativa per la formazione non è inoltre computabile nell’anzianità di servizio e non è cumulabile con le ferie, con la malattia e con altri congedi.

Post correlati: