Che periodo si pota?

Sommario

Che periodo si pota?

Che periodo si pota?

In genere, il periodo per potare le piante è quello che corrisponde al riposo vegetativo e cioè dall'autunno, fino allo spuntare dei primi germogli in primavera. Vi è anche la così detta potatura verde che si fa in Estate e che serve ad eliminare tutto il superfluo in modo da alleggerire la pianta.

Cosa vuol dire potare un albero?

La potatura consiste in una gamma di interventi atti a modificare il modo naturale di vegetare e di fruttificare di una pianta.

Qual è il periodo della potatura?

  • Per quanto riguarda la stagione, il periodo della potatura coincide generalmente con la fase di riposo vegetativo della pianta, che va dall’autunno dopo la caduta delle foglie alla primavera allo sbocciare dei germogli nuovi.

Quando si pota la vite?

  • Quando si pota la vite. Il vigneto ha due periodi di potatura nell’anno, in cui si effettuano interventi differenti: la potatura invernale durante il riposo vegetativo e la potatura estiva. Se nella maggior parte delle piante da frutto l’intervento invernale è quello principale, per la vite è molto importante anche il taglio estivo.

Quali sono i periodi migliori per le potature?

  • I due periodi migliori per le potature sono l’inverno e la tarda primavera, vediamo nello specifico in quali casi conviene potare in un periodo piuttosto che in un altro.

Cosa è la potatura estiva?

  • Potatura estiva. La potatura estiva o potatura verde è quell’insieme di interventi che si realizzano durante la stagione di crescita della pianta, ed è in genere laboriosa e non meno importante della potatura invernale. L’entità effettiva della potatura estiva dipende comunque da molti fattori: Andamento climatico dell’annata.

Post correlati: