Come rinnovare la carta d'identità che scade?

Sommario

Come rinnovare la carta d'identità che scade?

Come rinnovare la carta d'identità che scade?

Per il rinnovo occorre presentare gli stessi documenti necessari per il suo rilascio presso il Comune di residenza e quindi:

  1. carta d'identità precedente;
  2. fototessera in formato cartaceo o elettronico su supporto USB.
  3. altro documento di riconoscimento come la Tessera Sanitaria con il codice fiscale.

Come rinnovare la carta di identità?

  • Alla scadenza, per rinnovare la carta di identità, basta andare all’ ufficio anagrafe del Comune di residenza che, pagando 5,42 euro, potrà o apporre un timbro sul retro con la nuova data di scadenza oppure – se il documento è strappato, stropicciato o illeggibile o se dalla foto il soggetto non è più riconoscibile – rilasciarne una nuova.

Quando scade la carta di Identità Elettronica?

  • Attualmente, la carta di identità è valida 10 anni e la data di scadenza coincide con il giorno del compleanno. Ad esempio: se una persona compie gli anni il 6 settembre ma la sua carta di identità scade il 31 ottobre 2018, la scadenze successive sono fissate al 6 settembre di ogni anno (stesso discorso per la carta di identità elettronica ).

Qual è la carta d’identità da portare con sé?

  • Carta d’identità: documento indispensabile da portare sempre con sé. Nel caso in cui si dovesse essere sottoposti a un qualsiasi controllo, occorre sempre essere in grado di dimostrare chi siamo e dove abitiamo. Molto spesso, però, resta nel portafoglio o abbandonata sul fondo del cruscotto o di qualche cassetto, ...

Qual è il periodo di validità della carta di identità?

  • La carta di identità è valida 10 anni e scade ... Se il titolare del documento cambia indirizzo di residenza durante il periodo di validità della carta d ...

Post correlati: