Quando non si ha diritto a pagare le spese condominiali?

Sommario

Quando non si ha diritto a pagare le spese condominiali?

Quando non si ha diritto a pagare le spese condominiali?

Il condomino può rifiutare di pagare le quote condominiali se sono riferibili a una delibera annullabile o nulla. ... Nel caso di delibera radicalmente nulla, invece, è sempre possibile opporsi alla richiesta di pagamento delle spese condominiali avanzata dall'amministratore.

Per chi non paga il condominio un decreto ingiuntivo immediato?

Secondo la legge, l'amministratore di condominio può chiedere al giudice il pagamento delle spese condominiali tramite un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo, che, quindi, obbliga l'inquilino insolvente al pagamento immediato.

Come controllare un amministratore condominiale?

Uno strumento di controllo dell'operato dell'amministratore è la nomina di un revisore della contabilità condominiale. L'assemblea può – a propria discrezione – nominare, in qualsiasi momento o per più annualità specificate, un revisore, con l'incarico di controllare la contabilità condominiale.

Chi deve pagare le spese condominiali?

  • Chi deve pagare le spese condominiali? Tutti i condomini sono soggetti al pagamento delle spese condominiali. Non sono esclusi neanche i proprietari dei negozi al piano terra che, solitamente, non godono di alcuni servizi come le scale e l’ascensore avendo un accesso autonomo affacciato sulla strada.

Quando si prescrivono le spese condominiali?

  • Quando si prescrivono le spese condominiali dovute dal padrone di casa? La prescrizione delle spese condominiali in capo al padrone di casa si verifica dopo cinque anni. Il termine di prescrizione di cinque anni vale solo per le spese condominiali a carattere periodico, ossia per le ordinarie spese di gestione.

Cosa è un’obbligazione condominiale?

  • Nel mondo del diritto si utilizza una particolare terminologia per indicare questo concetto: si dice che quella di pagamento degli oneri condominiali è un’obbligazione propter rem (obbligazione reale), cioè un obbligo inerente alla proprietà (nel nostro caso, all’unità immobiliare sita in condominio) in sé per sé, non al proprietario.

Post correlati: