Come si diventa guida turistica in Lombardia?

Sommario

Come si diventa guida turistica in Lombardia?

Come si diventa guida turistica in Lombardia?

Come si diventa guida turistica L'accesso alla professione di guida nazionale o di guida per i siti specialistici si ottiene con idoneità rilasciata dalla Provincia o dalla Città Metropolitana di Milano dopo aver superato apposito esame di abilitazione secondo quanto disposto dalla normativa europea e nazionale.

Come si diventa guida turistica in Veneto?

Solo dopo aver ottenuto il Decreto ministeriale che individua la misura compensativa da attuarsi nella Regione Veneto è possibile presentare alla stessa la domanda di abilitazione a guida turistica con misura compensativa, tramite ammissione all'esame orale o al tirocinio di adattamento.

Quali sono i corsi per diventare guida turistica?

  • La formazione per diventare guida turistica, in realtà, dovrebbe iniziare già dalle scuole superiori, dove si consiglia il liceo classico, l’artistico o un istituto tecnico per il turismo. Per quanto riguarda l’università, il corso di laurea più indicato è certamente quello in storia dell’arte; in alternativa, sono adatti anche tutti i corsi di ...

Cosa è la guida turistica?

  • La guida turistica è una persona che per lavoro accompagna singole persone o gruppi di turisti a visitare musei, gallerie, scavi archeologici, opere d’arte e siti di interesse turistico, dei quali illustra le caratteristiche e le attrattive paesaggistiche, artistiche, storiche e culturali.

Quali sono i requisiti minimi per accedere all’esame di Stato per guida turistica?

  • Requisiti minimi per accedere all’Esame di Stato per guida turistica. Come in molti altri ambiti lavorativi, anche in quello delle guide turistiche la passione e la cultura generale non bastano. Per poter svolgere questa professione, infatti, è necessario conseguire un patentino di abilitazione attraverso il superamento di un Esame di Stato.

Post correlati: