Quale artista si applica alla videoarte?

Sommario

Quale artista si applica alla videoarte?

Quale artista si applica alla videoarte?

Esponenti. Tra i maggiori pionieri ed esponenti della videoarte internazionale ricordiamo, Nam June Paik, Wolf Vostell, Peter Campus, Bill Viola, Robert Cahen, Bruce Nauman, Laurie Anderson, Dara Birnbaum, Marina Abramović, Fabrizio Plessi, Vito Acconci.

Come nasce la video arte?

Per convenzione accademica l'origine della videoarte viene fissata al 1963, quando in una galleria tedesca, a Wuppertal, Nam June Paik e Wolf Vostell, due artisti legati al movimento Fluxus, aprirono al pubblico la loro mostra personale che prevedeva l'installazione di televisori. Non era mai accaduto e tanto bastò.

Quando nasce la video art?

– La v. è nata come uso creativo dell'oggetto televisore, 'deviato' dall'uso domestico verso una collocazione artistica (Wolf Vostell, Nam June Paik) fra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Sessanta del Novecento.

Cosa sono le arti elettroniche?

Si parla spesso di arte elettronica, di questa forma d'arte che per sua natura tende all'ibrido , allo scambio, alla trasformazione, all'interazione tra discipline profondamente diverse, all'impiego di tecniche antiche e tecnologie super- moderne…Quando, e come, ha avuto origine; chi sono gli artisti e chi i fruitori ...

Come funziona l'arte digitale?

La digital art può basarsi unicamente sull'uso del computer per la creazione di opere d'arte, ad esempio per i frattali, oppure può utilizzare anche altri mezzi come la fotografia scannerizzata o immagini disegnate con software di grafica vettoriale dove, al posto della matita o del pennello, si utilizza un mouse o una ...

Cosa serve per disegnare in digitale?

Per poter disegnare in digitale serve una tavoletta grafica, cioè una tavoletta con una penna che collegata ad un computer e utilizzando un software grafico è possibile disegnarci sopra.

Post correlati: