Dove si inserire spese universitarie 730 precompilato?

Sommario

Dove si inserire spese universitarie 730 precompilato?

Dove si inserire spese universitarie 730 precompilato?

Così come si legge dal sito dell'Agenzia delle Entrate nella sezione relativa alla Dichiarazione Precompilata è possibile inserire la Detrazione Tasse Universitarie al rigo E8 codice 13, ovvero alla sezione del 730 relativa alle spese per le quali spetta la detrazione d'imposta del 19 per cento.

Quali sono i costi delle spese universitarie detratibili?

  • Tra le Spese Universitarie Detraibili vi sono i costi sostenuti per l’iscrizione e la frequenza di corsi universitari e post universitari. L’articolo 15, comma 1, lettera e) del DPR n 917/86 consente la detrazione IRPEF del 19% degli oneri e dei contributi versati in per ogni periodo di imposta.

Qual è il limite massimo di spesa detraibile per le università private?

  • A fissare il limite massimo di spesa detraibile per le università private è il decreto MIUR datato 19 dicembre 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 11 febbraio 2020. La detrazione per le spese universitarie 2020 per la frequenza di atenei non statali si applica al pagamento di tasse e contributi dovuti nei seguenti casi:

Quali sono le spese universitarie detraibili per locazioni di studenti fuori?

  • SPESE UNIVERSITARIE DETRAIBILI PER LOCAZIONI DI STUDENTI FUORI SEDE: LIMITE MASSIMO DELLA SPESA DETRAIBILE. L’importo massimo su cui calcolare la detrazione fiscale del 19% è pari a € 2.633 annui. La detrazione può essere goduta anche se l’onere è sostenuto nell’interessi di familiari a carico.

Qual è la detrazione per la frequenza di università estere?

  • DETRAZIONE IRPEF PER LA FREQUENZA DI UNIVERSITÀ ESTERE Le spese legate alla frequenza di università estere sono detraibili ai fini IRPEF sempre nel limite del 19% della spesa sostenuta. Anche in questo caso la detrazione non è libera, ma parametrata a quella di corsi universitari italiani.

Post correlati: