Che cos'è un'interrogazione?
Sommario
- Che cos'è un'interrogazione?
- Come controllare il parlamento il Governo?
- Cosa sono le interrogazioni e le interpellanze parlamentari?
- Cosa sono le interrogazioni parlamentari?
- Come non farsi prendere dal panico durante un'interrogazione?
- Chi deve controllare il Parlamento?
- Cosa si intende per interpellanza?
Che cos'è un'interrogazione?
L'atto d'interrogare e anche la domanda o, più spesso, la serie di domande con cui s'interroga (indica per lo più una certa solennità di forma, oppure autorità, superiorità in chi pone le domande): fare un'i.; rivolgere alcune i.; rispondere alle i.; stringere con le i.; insistere nell'i.; procedere nell'i.
Come controllare il parlamento il Governo?
Oltre alla funzione legislativa e alla funzione di indirizzo, il parlamento è tenuto anche a una funzione di controllo nei confronti dell'operato del governo: tale funzione è concretizzata attraverso gli strumenti dell'interrogazione, dell'interpellanze e delle mozioni.
Cosa sono le interrogazioni e le interpellanze parlamentari?
La differenza tra le due consiste nel fatto che l'interrogazione viene usata per ottenere vere informazioni su un fatto specifico mentre si ricorre all'interpellanza quando si vuole avere spiegazioni e informazioni su questioni che riguardino comportamenti o intenzioni - quindi l'indirizzo politico - del governo.
Cosa sono le interrogazioni parlamentari?
Atto ispettivo di carattere politico consistente nella domanda rivolta per iscritto da un parlamentare, solitamente dell'opposizione, al Governo o ad un Ministro su una determinata situazione: si chiede, cio è, se il Governo o il Ministro sia o meno a conoscenza di quel fatto, se quel fatto sia vero o falso e quali ...
Come non farsi prendere dal panico durante un'interrogazione?
Panico da interrogazione? 10 regole per non aver paura
- Studiare. ...
- L'apparenza inganna? ...
- Orecchie bene aperte. ...
- In caso di domandone. ...
- Esprimetevi in modo chiaro. ...
- Affrontate la paura. ...
- Reagire positivamente alle domande trabocchetto. ...
- Se la risposta non la sapete, siate creativi.
Chi deve controllare il Parlamento?
Il potere di inchiesta parlamentare è previsto dalla Costituzione: l'art. 82 stabilisce che "ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse nominando commissioni formate in modo da rispecchiare la proporzione dei vari gruppi".
Cosa si intende per interpellanza?
Una interpellanza parlamentare, in Italia, è una domanda per iscritto che uno o più parlamentari rivolgono al governo della Repubblica Italiana per conoscere le ragioni o le intenzioni della politica governativa su questioni rilevanti e di interesse generale.