Che cosa è un triumvirato?

Sommario

Che cosa è un triumvirato?

Che cosa è un triumvirato?

triunvirato (o triumvirato) In Roma antica, collegio di tre persone, titolari di funzioni pubblicamente rilevanti, detti triumviri o tresviri: potevano essere magistrature ordinarie minori non fornite d'imperium o straordinarie. Tra le ordinarie, la più antica fu il t.

Che cosa stabiliva il primo triumvirato?

Il Primo triumvirato (60 a.C.) fu un accordo privato, per un certo tempo segreto, tra Gaio Giulio Cesare, Marco Licinio Crasso e Gneo Pompeo Magno, per ripartirsi le cariche dello Stato e opporsi all'oligarchia senatoria.

Quanti triumvirato ci sono stati?

Per due volte verso la fine della repubblica romana, poco prima dell'età imperiale, il potere si concentrò nelle mani di tre persone, conosciute come triunvirato. Ogni volta l'alleanza durò poco e si passò alla guerra civile: Primo triumvirato (Cesare, Pompeo, Crasso) Secondo triumvirato (Ottaviano, Antonio, Lepido)

Che compito ebbe il secondo triumvirato?

Il Secondo triumvirato è l'alleanza stipulata il 27 novembre 43 a.C. tra Ottaviano, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido. Scopo dichiarato era punire gli uccisori di Cesare ed elaborare una nuova costituzione.

Quanto dura il triumvirato?

Secondo triumvirato è il nome che gli storici danno all'alleanza stipulata il 26 novembre del 43 a.C. tra Ottaviano Augusto, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido. Questa alleanza durò fino al 33 a.C., per dieci anni, ma non venne rinnovata.

Chi erano i triumviri della Repubblica Romana del 1849?

Il Comitato Esecutivo viene sciolto e nominati i triumviri "in nome di Dio e del Popolo": sono Giuseppe Mazzini (1805-1872), eletto a Ferrara e Roma, Aurelio Saffi (1819-1890), eletto a Forlì e Carlo Armellini (1777-1863), deputato romano.

Quale progetto aveva Antonio?

Il grande progetto politico di Marco Antonio era, sulla falsariga di quello di Cesare, la trasformazione di Roma da una repubblica oligarchica ad un regime sostanzialmente monarchico, ma improntato però sul modello teocratico dell'Oriente ellenistico, cosa che, assieme alla sua esuberanza ed alla sua vita privata tutt' ...

Cosa prevedeva l'accordo di Lucca?

I patti definiti fra i tre triumviri a Lucca nel 56 a.C. prevedevano per Cesare il rinnovo del mandato in Gallia e per Pompeo e Crasso una spartizione delle province e dei relativi eserciti, decretata dalla lex Trebonia: Crasso scelse la Siria e le zone limitrofe, desideroso di muovere guerra contro i Parti, nella ...

Che cosa successe a Filippi?

parte della Guerra civile romana (44-31 a.C.) 3 ottobre e 23 ottobre 42 a.C. La battaglia fu vinta dalle legioni cesariane dei triumviri, soprattutto per merito di Marco Antonio mentre Ottaviano, in precarie condizioni di salute e privo di grandi doti di condottiero, ebbe un ruolo minore. ...

Quali furono i motivi che portarono alla formazione e poi alla rottura del secondo triumvirato?

Le ragioni per cui fu ordita la congiura contro Cesare sono da ricercare nei poteri quasi monarchici che questi aveva accumulato dopo la vittoria su Pompeo. ... Il Senato usò anche un'altra arma contro il giovane generale: il figlio adottivo di Cesare, Gaio Ottavio Turino.

Qual è il secondo triunvirato?

  • Primo Triunvirato (18), composto da Manuel de Sarratea, Juan José Paso, poi sostituito da Juan Martín de Pueyrredón, e Feliciano Chiclana; Secondo Triunvirato (18), composto da Antonio Álvarez Jonte, poi sostituito da Gervasio Posadas, Juan José Paso, poi sostituito da José Julián Pérez, e Nicolás Rodríguez Peña.

Quali furono i primi triumviri tesorieri?

  • triumviri mensarii, triumviri tesorieri, incaricati di pagamenti per conto dello Stato, creati nel 216 a.C. (i primi furono Lucio Emilio Papo, Marco Atilio Regolo e il tribuno della plebe, Lucio Scribonio Libone); triumviri nocturni, triumviri di vigilanza notturna.

Quali erano i triumviri monetales?

  • triumviri monetales, preposti al funzionamento ed al controllo della zecca; in vari municipi, sottoposti al governo di Roma, anche durante il principato, i magistrati che amministravano la città, se facevano parte di un collegio composto da tre persone prendevano il nome di triumviri. Esistevano inoltre altri triumviri con diverse funzioni:

Qual è il significato del termine triunviro?

  • Il termine triunviro o triumviro (dal latino tres che vuol dire tre e vir che significa uomo → tre uomini) indica ciascuno dei componenti di un gruppo costituito da tre persone (detto triunvirato o triumvirato). È usato comunemente per descrivere i membri di un gruppo o un'alleanza fra tre leader politici o militari con poteri uguali.

Post correlati: