Come si coltiva la cicerchia?

Sommario

Come si coltiva la cicerchia?

Come si coltiva la cicerchia?

Come si coltiva la cicerchia Ti basterà eseguire una livellatura del suolo con vangatura superficiale. La semina si verifica in autunno e il ciclo di coltivazione dura circa 6 mesi. In genere la cicerchia si semina a file distanti 50 cm.

Dove si coltiva la cicerchia in Italia?

La cicerchia (Lathyrus sativus) è un legume appartenente alla famiglia delle Fabacee, coltivato per il consumo umano e per l'alimentazione del bestiame in Asia, Africa orientale ed Europa meridionale. In Italia la coltivazione di questa leguminosa è limitata ad alcune aree del centro-sud ed è in costante declino.

Come si raccoglie la cicerchia?

La cicerchia viene seminata in solchi verso marzo/aprile e si raccoglie tra luglio ed agosto, quando la pianta secca; la pianta può essere alta 30 oppure 60 centimetri e produce dei baccelli contenenti due o tre semi, che vengono battuti per essere estratti.

Quando si può piantare la cicerchia?

Non è difficile coltivare la Cicerchia, basta seminare a fine inverno, o inizio primavera, su un terreno ben pulito dalle infestanti e leggermente sarchiato.

Quando si raccolgono le cicerchie?

Le cicerchie si raccolgono a fine luglio/inizio agosto, ma poiché il loro consumo avviene perlopiù previa essiccazione possono essere acquistate tutto l'anno.

Come si coltivano i lupini?

Il lupino ha un seme di buona dimensione, adatto a essere seminato direttamente in campo. Per via della radice fittonante è meglio evitare se possibile di passare dal trapianto e quindi lasciar perdere una prima semina in semenzaio. Il consiglio quindi è di seminare sempre i lupini direttamente.

Che gusto ha la cicerchia?

Il sapore delle cicerchie è molto simile a quello dei ceci, ma ancora più delicato di quello di questi ultimi, e le rende un alimento facilmente sfruttabile in cucina: possono infatti essere consumate fredde e al naturale, ma anche per arricchire le insalate estive, per realizzare gustose zuppe e puree, e persino come ...

Che legume e la cicerchia?

La cicerchia (il cui nome latino è Lathyrus sativus) è un legume anche conosciuto come pisello d'India o pisello d'erba.

Come e quando si seminano le lenticchie?

Semina delle lenticchie Il periodo indicato per la semina è tutto il mese di marzo, in centro e sud Italia si può anche fare la semina autunnale, come per molti altri legumi (fave e piselli ad esempio).

Post correlati: