Come comunicazione subentro ex lege contratto locazione?

Sommario

Come comunicazione subentro ex lege contratto locazione?

Come comunicazione subentro ex lege contratto locazione?

In particolare, quando si parla di subentro ex lege nel contratto di locazione, ai fini fiscali, il solo adempimento richiesto è quello di comunicare all'Agenzia delle Entrate la successione nella posizione del conduttore o del locatore.

Come avviene la cessione del contratto di locazione con corrispettivo?

  • Sia nei casi di cessione del contratto di locazione con corrispettivo, che in quelli senza corrispettivo, l’imposta va versata con modello F24 Elide indicando il codice tributo “1502” – Imposta di registro per cessioni del contratto, riportando l’anno nel quale è avvenuta la cessione e gli estremi di registrazione del contratto ...

Come avviene la cessione del contratto?

  • La cessione del contratto attua una successione a titolo particolare nel rapporto giuridico contrattuale, operando con un unico atto, la sostituzione nella posizione giuridica attiva e passiva, di uno degli originari contraenti, detto cedente, con un nuovo soggetto, detto cessionario. La cessione del contratto ha natura di negozio trilaterale e ...

Quali sono i codici tributo per la cessione del contratto di locazione?

  • Cessione del contratto di locazione: Codici tributo Imposta di Registro F24 Elide. Di seguito si riportano tutti i codici tributo da utilizzare con l’F24 Elide: “1500” – Imposta di registro per prima registrazione. “1501” – Imposta di registro per annualità successive. “1502” – Imposta di registro per cessioni del contratto.

Quando decidono di cedere il contratto di locazione?

  • Quanto locatore e conduttore decidono “volontariamente” di cedere il contratto di locazione questa pratica viene definita cessione. Quando invece avviene in modo “ estraneo alla volontà ” di una delle parti, prende il nome di subentro ex lege.

Post correlati: