Quando si paga l'IVA Svizzera?

Sommario

Quando si paga l'IVA Svizzera?

Quando si paga l'IVA Svizzera?

Il versamento a vostro favore avviene 30 giorni dopo la ricezione del rendiconto da parte dell'AFC. Esempio: Il rendiconto del 1° trimestre (scadenza: 31 maggio) perviene all'AFC il 15 maggio. In caso di pagamento tardivo, un interesse rimuneratorio è dovuto a partire dal 61° giorno fino alla data di pagamento.

Come funziona l'IVA in Svizzera?

L'imposta sul valore aggiunto è riscossa esclusivamente dalla Confederazione e serve a coprire le spese generali dello Stato. Le imprese devono includere l'imposta sul valore aggiunto nel prezzo delle prestazioni fornite e dei prodotti venduti in Svizzera e successivamente versarla alla Confederazione.

Come si chiama l'IVA Svizzera?

Resto del mondo
StatoValore normaleNome
Svizzera7,7%MWST = Mehrwertsteuer, TVA = Taxe sur la valeur ajoutée, IVA = Imposta sul valore aggiunto, TPV = Taglia sin la Plivalur
Taiwan5%
Thailandia7%VAT = Value Added Tax, ภาษีมูลค่าเพิ่ม
Trinidad e Tobago15%

Cosa vuol dire IVA?

L'IVA è un'imposta che si applica sul valore aggiunto sullo scambio e la produzione di beni e servizi. ... L'IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) è un'imposta indiretta che riguarda il valore aggiunto della produzione e lo scambio di beni o servizi.

Quanto vale IVA 2020?

Nella versione della legge di Bilancio, l'Iva ordinaria è destinata a salire dal 22 al 25,2% dal 2020 (e poi al 26,5% dal 2021), mentre per quella al 10% si prevede un rialzo al 13%, sempre dal 2020.

Chi paga l'IVA in Svizzera?

Chi fa acquisti in Svizzera paga l'imposta sul valore aggiunto. L'IVA ammonta per lo più al 7,7 per cento del prezzo del prodotto. Per beni di uso quotidiano è inferiore.

Come farsi rimborsare l'IVA in Svizzera?

Come funziona il rimborso dell'IVA?

  1. Controllare le condizioni di rimborso. Affinché la richiesta di rimborso vada a buon fine, devono essere soddisfatti determinati requisiti. ...
  2. Chiedere l'esenzione dall'IVA. ...
  3. Far timbrare il certificato di esportazione. ...
  4. Dichiarare la merce in Svizzera. ...
  5. Richiedere il rimborso dell'IVA.

Post correlati: