Quanto costa registrare un contratto di affitto mensile?

Sommario

Quanto costa registrare un contratto di affitto mensile?

Quanto costa registrare un contratto di affitto mensile?

Su un immobile dato in affitto per uso abitativo è richiesto il 2% del canone annuo a titolo di imposta di registro. Quindi, ad esempio, con un canone annuo pari a 5.400,00 euro (450,00 euro per i 12 mesi dell'anno) l'imposta di registro dovuta sarà pari a 108,00 euro per ogni anno di durata del contratto di affitto.

Come si applica l'imposta alla registrazione del contratto?

  • L'imposta si applica in tale misura a prescindere dal fatto che il locatore abbia optato o meno per l'assoggettamento Iva o che il contratto stesso sia esente Iva (art. /1972). Se il locatore non è soggetto all'imposizione Iva, la registrazione del contratto è comunque assoggettata all'aliquota del 2%.

Quando va effettuata la registrazione del contratto e del versamento?

  • Registrazione del contratto e versamento. La registrazione va effettuata entro trenta giorni dalla data di stipula del contratto. Per i contratti di locazione stipulati con scrittura privata la richiesta di registrazione ed il versamento dell'imposta di registro possono essere eseguiti da una sola delle parti contraenti.

Come pagare la registrazione di un contratto di locazione?

  • Per la registrazione di un contratto di locazione è necessario pagare imposta di bollo e di registro, di importo variabile sulla base della tipologia di immobile locato: Oltre all’imposta di registro, si aggiunge quella di bollo che ammonta a 16 euro da applicare su ogni copia da registrare.

Come registrare il contratto d’affitto online?

  • Gli utenti registrati possono registrare il contratto d’affitto online accedendo alla pagina personale Fisconline e cliccare alla sezione “ Servizi Per - Registrare contratti di locazione ”.

Post correlati: