Cosa si intende con il termine Analita?
Cosa si intende con il termine Analita?
Si definisce analita una specie chimica che deve essere determinata durante un'analisi chimica. L'individuazione dell'analita è una parte fondamentale nella definizione del problema analitico.
A cosa serve la chimica analitica?
La Chimica Analitica è quella parte della Chimica, pura e applicata, che si occupa della determinazione del tipo (analisi qualitativa) o della quantità (analisi quantitativa) dei componenti di un materiale o di una miscela.
Cosa significa analisi chimica?
La chimica analitica si occupa dello studio e dello sviluppo dei metodi mediante i quali si possono individuare le specie chimiche presenti in un campione di materia e determinarne le quantità.
Cosa si studia in chimica analitica e strumentale?
La chimica analitica strumentale, o semplicemente chimica strumentale, è una branca della chimica analitica che indaga gli analiti utilizzando strumenti scientifici. Rientrano in questo campo la spettrofotometria, la spettrometria di massa, la cromatografia, l'elettroforesi, la potenziometria, la voltammetria.
Cosa significa Titolante?
Una quantità nota del campione da analizzare viene sciolta in un opportuno solvente. A questa soluzione vengono aggiunte gradualmente quantità di un secondo reagente (detto titolante), anch'esso in forma di soluzione a concentrazione rigorosamente nota, fino a quando la reazione tra i due è completa.
Come si trova il punto di equivalenza?
Il punto equivalente è localizzato precisamente calcolando la derivata seconda della curva di temperatura.
Cosa fa il chimico ambientale?
Il CHIMICO AMBIENTALE è la figura professionale che analizza i processi naturali che si verificano nell'aria, nell'acqua o nel suolo anche in relazione agli interventi prodotti dall'uomo. Opera con finalità di prevenzione, conservazione e/o bonifica dell'ambiente e a tutela degli uomini.