Come funziona il patto di solidarietà?

Sommario

Come funziona il patto di solidarietà?

Come funziona il patto di solidarietà?

IL CONTRATTO DI SOLIDARIETÀ NASCE COME STRUMENTO ATTO A DIFENDERE L'OCCUPAZIONE, FACENDO IN MODO CHE IL SACRIFICIO IMPOSTO AI LAVORATORI, IN SEGUITO ALLA DIMINUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO, POSSA ESSERE RECUPERATO ATTRAVERSO UN RIMBORSO DI QUOTE DI RETRIBUZIONE DA PARTE DELL'INPS.

Qual è la seconda tipologia di contratto di solidarietà?

  • Contratto di solidarietà difensivo: serve a evitare licenziamenti in caso di crisi aziendale o problemi economici della stessa; Contratto di solidarietà espansivo: serve per sostenere le nuove assunzioni di personale diminuendo gli orari di lavoro dei dipendenti già assunti, per far spazio a nuovi assunti. Tale seconda tipologia di contratto ...

Quanto dura il contratto di solidarietà con lo stesso lavoratore?

  • L’impresa può stipulare contratti di solidarietà per una durata massima di due anni (Legge n. 8), prorogabili di altri due anni (che salgono a tre per le imprese del Sud Italia). Raggiunte queste scadenze, è possibile stipulare un nuovo contratto di solidarietà con lo stesso lavoratore solo dopo un anno dal precedente.

Come funziona il contratto di solidarietà espansivo?

  • Contratto di solidarietà espansivo: ... Durante il contratto di solidarietà il lavoratore ha diritto all’indennità di malattia, come sancito dalla circolare INPS n. 2. Il funzionamento e la richiesta del periodo di malattia sono le stesse e non cambiano.

Come si può licenziare durante il contratto di solidarietà?

  • Licenziamento. Durante il contratto di solidarietà, l’impresa non può licenziare, altrimenti perde il contributo INPS. Se alla scadenza del contratto la crisi non è risolta, può stipulare un nuovo contratto di solidarietà oppure accedere ad altri ammortizzatori sociali.

Post correlati: