Che cos'è per te la droga?

Sommario

Che cos'è per te la droga?

Che cos'è per te la droga?

Con il termine «droga» si intende una sostanza naturale o artificiale, che allerta lo stato psicofisico di una persona, provocando allucinazioni, eccitazione, ebbrezza. Spesso si usa anche l'espressione «stupefacenti» per indicare sostanze in grado di alterare le percezioni.

Perché i giovani si drogano tema?

Uno dei motivi significativi di consumo di droga negli adolescenti è la pressione dei pari, in particolare dalle influenze sociali tra amici, conoscenti, la scuola e la comunità. A seconda delle esperienze della persona e delle scelte, le circostanze e le conseguenze possono variare.

Cosa crea una dipendenza?

Dal punto di vista delle cause si può dipendere patologicamente da cibo (bulimia, dipendenza da zuccheri, disturbo da alimentazione incontrollata), da sostanze stupefacenti (tossicodipendenza), in cui rientrano l'alcolismo, il caffeinismo e il tabagismo, da sesso (dipendenza sessuale, pornografia, masturbazione ...

Che cos'è la droga Skuola net?

Droga. ... Per droga si intende una sostanza che assunta verso vie diverse provoca quasi istantaneamente disturbi nervosi, quali ad esempio euforia, allucinazioni, depressione, che possono durare minuti o ore.

Quali sono i motivi che spingono i giovani a drogarsi?

Secondo le più recenti ricerche in ambito sociologico e psicologico, le motivazioni che spingono un adolescente ad assumere droga sono riscontrabili all'interno della famiglia di appartenenza, in cui sono presenti forti conflitti coniugali, un sistema educativo assente o disfunzionale, trascuratezza e disinteresse nei ...

Cos'è il DPR 309 90?

Il decreto del presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 è una legge della Repubblica Italiana, in particolare un testo unico delle norme in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza.

Quali sono le cause che spingono i giovani a drogarsi?

I fattori di rischio includono la predisposizione genetica e il consumo di alcol dalla giovane età. Gli adolescenti che hanno in famiglia una persona con problemi di alcolismo devono essere consapevoli di essere più a rischio.

Cosa causa la dipendenza dalla droga?

Per dipendendenza da sostanze stupefacenti si intende un disturbo multimodale e multifattoriale correlato a specifiche sostanze, che nel loro effetto di intossicazione producono alterazioni del pensiero, delle emozioni, del processo decisionale e valutativo e, conseguentemente, del comportamento.

Che crea dipendenza sinonimo?

(med., psicol.) [condizione di incoercibile bisogno di farmaci, alcol, stupefacenti, ecc.: d. dalla droga] ≈ assuefazione. ⇓ tossicodipendenza.

Cosa fa la droga sul sistema nervoso?

Le sostanze stupefacenti minano i circuiti neurologici in formazione. La droga si fa spazio nel cervello e danneggia, tra le altre cose, "la corteccia prefrontale destra - spiega Serpelloni - ovvero l'area legata al giudizio, quella che regola i comportamenti volontari.

Post correlati: