Cosa significa Casseri?

Cosa significa Casseri?
Recinto chiuso con pareti a tenuta d'acqua, che si costruisce per mettere all'asciutto un tratto di alveo fluviale (o d'altro terreno sommerso) allo scopo di fondarvi pile o altre costruzioni.
Cosa permette di contenere il getto di calcestruzzo?
Le casseforme hanno il compito di contenere il calcestruzzo durante la fase di getto e devono essere progettate per garantire la loro tenuta durante questa operazione. Il cassero infatti non deve cedere, non deve deformarsi e non deve far uscire il liquido per una corretta maturazione dell'opera.
Che cosa contiene un conglomerato cementizio?
Il calcestruzzo armato o conglomerato cementizio armato (comunemente chiamato cemento armato) è un materiale usato per la costruzione di opere civili, costituito da calcestruzzo, ovvero una miscela di cemento, acqua, sabbia e aggregati, cioè elementi lapidei, come la ghiaia, a cui si aggiunge un'armatura di barre di ...
A cosa serve il Cassero?
In edilizia, la cassaforma, o cassero, individua l'involucro dentro cui viene effettuato il getto del calcestruzzo allo stato fluido, associato alla realizzazione delle opere in calcestruzzo armato; nella cassaforma il calcestruzzo rimane fino alla fine del processo di presa e inizio della fase di Indurimento, cioè ...
A cosa serve la casseratura?
Il cassero a perdere viene utilizzato anche per la realizzazione di vespai, intercapedini e pavimenti aerati (elementi in materiale plastico) nonché, sotto forma di pannelli realizzati con materiali termoisolanti (lana di legno trattata, polistirolo, ecc.), per conferire alla struttura (parete, pilastro, ecc.)
Cosa si intende per casseforme?
– Nelle costruzioni edilizie, cassa di legno, o di metallo, sostenuta da apposita armatura, che con la sua forma interna riproduce esattamente strutture da eseguire mediante un getto di calcestruzzo.
Come si mette in opera il calcestruzzo?
3:356:30Clip suggerito · 58 secondiLA MESSA IN OPERA DEL CALCESTRUZZO - YouTubeYouTube
Come viene gettato il calcestruzzo?
Il calcestruzzo è un composto di materiali aggregati (sabbia, ghiaia, ciottoli) mescolato con un legante (cemento) e reso morbido attraverso l'aggiunta di acqua e il ripetuto mescolamento di tutti i materiali.