Cosa fa l esochinasi?

Cosa fa l esochinasi?
L'esochinasi è in grado di convertire, nelle cellule, il glucosio in glucosio 6-fosfato: ciò permette al glucosio di permeare all'interno delle cellule finché la glicemia non è tornata a valori corretti; se nelle cellule non avvenisse la fosforilazione del glucosio, il suo ingresso all'interno delle cellule si ...
Quale reazione viene catalizzata dall esochinasi?
La esochinasi è inibita dal prodotto della reazione che catalizza (cioè dal glucosio-6-fosfato). Ciò ha una funzione ben precisa dal punto di vista metabolico: impedisce che l'enzima produca substrato per le reazioni successivi ad una velocità maggiore di quella che gli enzimi a valle sono in grado di sostenere.
Come viene regolata la Glucochinasi?
L'attività dell'enzima presente nel fegato è regolata da una proteina GKRP, proteina di regolazione della Glucochinasi. Nelle cellule del fegato l'enzima si trova sotto la forma inattiva a bassi tassi di glucosio, ma alivelli maggiori è presente sotto la forma attiva.
Quando avviene la Glicogenolisi?
Nel fegato, il glicogeno rappresenta una riserva di glucosio per il mantenimento della glicemia a valori normali, e la sua degradazione si verifica principalmente: durante il digiuno, ad esempio di notte; nell'intervallo tra i pasti; durante l'attività fisica intensa.
Come funzionano insulina e glucagone?
L'Insulina La sua funzione è di abbassare la glicemia, favorendo l'ingresso degli zuccheri nelle celule dei tessuti ai fini energetici e l'immagazzinamento degli zuccheri nel tessuto epatico, come riserva. ... Il glucagone per garantire una produzione di zuccheri dagli aminoacidi, inibisce la sintesi aminoacidica.
Dove si trova la glucosio 6 fosfatasi?
La Glucosio 6-fosfatasi è presente solo nel reticolo endoplasmico degli epatociti e nelle cellule renali. Il glucosio libero (defosforilato) può uscire dalla cellula epatica e può raggiungere muscolo e cervello.
Cosa aumenta l'attività della Fosfofruttochinasi 1?
La fosfofruttochinasi-1 è allostericamente modulata da diverse molecole che possono aumentare la velocità di sintesi del fruttosio-1,6-bisfosfato oppure diminuirla.