Cosa vuol dire essere facoltativo?
Cosa vuol dire essere facoltativo?
[der. di facoltà]. – 1. Lasciato in facoltà di qualcuno, alla sua libera scelta: esame, insegnamento f.; fermata f., dei pubblici mezzi di trasporto, che si effettua a richiesta dei passeggeri; corsa f.
Cosa è obbligatorio?
– 1. Che è d'obbligo, che è imposto per legge o da precise disposizioni (si contrappone in genere a facoltativo e in qualche caso a libero): istruzione o.; servizio militare o.; vaccinazione o.; studî, corsi, esami o.; lezioni, materie o.; fermata o.
Cosa vuol dire avere la facoltà?
– 1. Potere, autorità, possibilità, capacità di fare o no qualcosa: a. Con riferimento alle qualità della mente e dell'animo: f. umane, f.
Cosa vuol dire parliamone?
Intercalare, forma tipica del linguaggio parlato. Ha significato di "ecco, bene, ragioniamo, valutiamo insieme".
Cosa vuol dire famiglie facoltose?
[der. di facoltà]. - [che dispone di molti beni: persona facoltoso] ≈ abbiente, agiato, benestante, (lett.) cospicuo, danaroso, ricco.
Che cosa costituisce un obbligo?
Oggetto di vivaci discussioni in dottrina, l'obbligo può definirsi come la situazione giuridica soggettiva che impone al suo titolare di tenere un certo comportamento (di dare, fare o non fare alcunché) nei confronti e nell'interesse di un altro soggetto, titolare del corrispondente diritto soggettivo.
Cosa vuol dire un vero obbligo sociale?
Quelle atipiche sono quelle di cui al comma 1, cioè quanto "è stato spontaneamente prestato in esecuzione di doveri morali o sociali".