Cosa fare in caso di assenza per malattia?

Cosa fare in caso di assenza per malattia?
L'obbligo di reperibilità del lavoratore durante la malattia Il lavoratore assente per malattia può essere sottoposto a visita medico-fiscale per accertare che sia effettivamente malato. La visita può essere disposta d'ufficio, dall'Inps, o su richiesta del datore di lavoro e non può essere rifiutata. EB
Chi avvisare in caso di malattia?
La comunicazione di malattia al datore di lavoro e all'INPS può essere fatta in due modi: Fare una visita dal proprio medico, il quale rilascerà il certificato di malattia e provvederà a trasmetterlo telematicamente all'INPS, che si occuperà di avvisare il datore di lavoro.
Cosa si intende per malattia correlata al lavoro?
- Per «malattia correlata al lavoro» si intende qualunque malattia causata o aggravata da fattori ambientali nel luogo di lavoro. Rientrano in questa definizione le malattie che hanno cause complesse, che riguardano una combinazione fra fattori professionali e non legati al luogo di lavoro.
Come si manifesta la malattia professionale?
- La malattia professionale è un evento dannoso alla persona che si manifesta in modo lento, graduale e progressivo, involontario e in occasione del lavoro. Nella malattia professionale, diversamente che nell'infortunio, l'influenza del lavoro nella genesi del danno lavorativo è specifica, poiché la malattia deve essere contratta proprio nell ...
Come riconoscere la malattia ai lavoratori assicurati?
- Sulla base della normativa vigente, l'INPS riconosce la prestazione di malattia ai lavoratori assicurati soltanto dal giorno di rilascio del certificato, il che implica che il medico - per legge - non può giustificare giorni di assenza antecedenti la visita e quindi il rilascio del certificato stesso.
Quanto spetta al lavoratore assente per malattia?
- Pertanto, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, al lavoratore assente per malattia spetta il diritto di percepire comunque una retribuzione, nella misura e per il tempo determinati dalla legge o dalla contrattazione collettiva.