Dove vengono prodotte le cellule emopoietiche?
Sommario
- Dove vengono prodotte le cellule emopoietiche?
- In che cosa consiste la funzione emopoietica delle ossa?
- Qual è l'organo emopoietico più importante del nostro corpo?
- Quale organo immagazzina e distrugge i globuli rossi?
- Quale organo e il sito emopoietico primario del feto nell'ultimo trimestre di gestazione?
Dove vengono prodotte le cellule emopoietiche?
Le cellule staminali emopoietiche Le cellule del sangue, prodotte nel midollo osseo ed immesse in circolo, originano da cellule progenitrici, dette cellule staminali, che hanno la caratteristica di essere totipotenti, cioè di riprodursi a un ritmo estremamente intenso e a differenziarsi nelle varie linee cellulari.
In che cosa consiste la funzione emopoietica delle ossa?
emopoiesi (o ematopoiesi) Il processo di produzione delle cellule del sangue. A tale funzione, durante la vita extrauterina, è preposto fondamentalmente il midollo rosso delle ossa ( e. ... midollare provvede alla formazione degli elementi della serie rossa, dei granulociti, dei monociti, delle piastrine e dei precursori.
Qual è l'organo emopoietico più importante del nostro corpo?
Il principale produttore di questi elementi è il midollo osseo, in particolare quello localizzato all'interno delle vertebre, dello sterno, delle costole e delle scapole.
Quale organo immagazzina e distrugge i globuli rossi?
milza I globuli bianchi vengono di- strutti nel tessuto connettivo di tutti i distretti corporei; i globuli rossi, invece, vengono distrutti prevalentemente a livello della milza, che, pertanto, risulta essere il principale organo emocatere- tico; alla eliminazione dei globuli rossi invecchiati partecipano anche cellule ad ...
Quale organo e il sito emopoietico primario del feto nell'ultimo trimestre di gestazione?
Durante lo sviluppo fetale l'emopoiesi si svolge dapprima nel sacco vitellino (terza settimana), successivamente nel fegato (quarta settimana) e nella milza (inizio del secondo trimestre) e infine nelle ossa (fine del secondo trimestre).