A cosa serve il globo?

Sommario

A cosa serve il globo?

A cosa serve il globo?

Sfera di cristallo o di vetro, per lo più opaco o colorato, che, posta intorno a una lampadina o altra sorgente luminosa, serve a diffondere la luce, e anche quella, di forma più variata, che in passato era adoperata nei lumi a petrolio o a gas per riparare la fiamma dal vento.

Qual è il sinonimo di globo?

globo /'glɔbo/ s. m. [dal lat. globus]. - [qualsiasi corpo di forma sferica: un g. di cristallo] ≈ palla, sfera.

Come è suddiviso il globo?

ñ L'Equatore divide il globo nei due emisferi, quello settentrionale (o boreale) e quello meridionale (o australe). Esso giace su un piano perpendicolare all'asse di rotazione terrestre, che passa per i due Poli. I due Tropici distano 23,5° dall'Equatore.

Come si dice globo in italiano?

1 globo m., sfera f. 2 pallone m., mongolfiera f.

Cosa tengono in mano i re?

Il globo crucigero (globus cruciger in latino) è una sfera sulla cui cima è apposta una croce. È un simbolo usato soprattutto nel Medioevo da imperatori e re sulle monete, nell'iconografia e nelle insegne regali.

Cosa tiene in mano la Regina Elisabetta?

Il globo è un simbolo religioso e rappresenta il ruolo di difensore della fede del monarca come supremo governatore della chiesa d'Inghilterra. Durante l'incoronazione l'Arcivescovo di Canterbury consegna il globo al monarca che lo tiene nella mano destra.

Qual è il sinonimo di gradino?

[elemento costitutivo della scala] ≈ (ant.) grado, scalino, [di scala da appoggio o a compasso] piolo, [di legno alla base di un mobile] predella. 2.

Cosa significa il termine glabro?

glaber -bri]. – 1. letter. Del viso dell'uomo, privo di barba, senza peli, liscio: un volto g., guance glabre.

Come si chiamano le parti del mappamondo?

mappamondo Rappresentazione cartografica dell'intera superficie terrestre (detta anche planisfero), per lo più divisa in due parti corrispondenti a due emisferi (orientale e occidentale). ... Le proiezioni usate per la rappresentazione cartografica sono varie, ma prevalgono le proiezioni equivalenti (➔ carta).

Come si costruisce il reticolato geografico?

Il reticolato geografico è una rete di linee immaginarie (meridiane e paralleli) che permette di definire la posizione di punti ed aree sulla superficie terrestre. Per costruirlo si usano come punti di riferimento i due poli, la linea dell'equatore e il meridiano di Greenwich. ... I meridiani sono 360, uno per ogni grado.

Post correlati: