Come si calcolano le accise sui carburanti?

Sommario

Come si calcolano le accise sui carburanti?

Come si calcolano le accise sui carburanti?

L'accisa della benzina in Italia

  1. Euro 728.40 per ogni 1.000 litri di benzina;
  2. Euro 617.40 per ogni 1.000 litri di gasolio;
  3. Euro 147.27 per ogni 1.000 litri di GPL;
  4. Euro 403.21 per ogni 1.000 litri di gasolio per riscaldamento;
  5. Euro 166.84 per ogni 1.000 litri di O.C. ('olio combustibile') fluido BTZ 1%S;

Chi può recuperare le accise sul gasolio?

Hanno diritto al rimborso accise gasolio tutte le imprese che, nel svolgere la propria attività, trasportano merce in conto proprio (es. attività edilizia, spurghi, macero carta ecc.) o per conto di terzi (es. trasportatori e padroncini), per mezzo di uno o più autocarri.

Come si fanno le accise?

L'accisa è una tassa versata allo stato per la produzione e la vendita di beni di consumo. È un'imposta indiretta perché viene corrisposta direttamente al consumatore. Il costo dell'accisa, a differenza di altre imposte, si calcola sulla quantità e non sul valore o prezzo del prodotto.

Come richiedere il rimborso carbon tax?

La domanda di rimborso per il primo trimestre 2021 (1 gennaio – 31 marzo) deve essere presentata tra il 1 aprile e il 30 aprile 2021. Come presentare la richiesta di rimborso? La domanda deve essere presentata all'Agenzia delle Dogane e permette di recuperare il Credito dell'accisa in compensazione con F24.

Che cosa sono le accise sui carburanti?

Per accisa, in scienza delle finanze si intende una imposta sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo applicata sulla quantità del prodotto, invece che sul suo prezzo (come invece avviene con l'IVA).

Come si calcolano le accise sulla birra?

Il Grado Plato un modo per esprimere la misura della densità di una soluzione. Ad esempio, se le birre 'chiare e leggere' hanno in media 12 °Plato, si moltiplica la quantità di birra, per 2,99 euro (accisa), per 12 °Plato. In questo caso, l'accisa sarà di 35,88 euro.

Come recuperare le accise sul gasolio?

Segnaliamo alle imprese che entro il 2 agosto 2021 è possibile presentare all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli territorialmente competente un'apposita istanza per richiedere il rimborso delle accise per i consumi di gasolio per autotrazione effettuati tra il 1° aprile e il 30 giugno 2021 (vedi allegata nota Agenzia ...

Chi paga le accise sui carburanti?

Le accise possono essere pagate da: la persona o l'impresa che è il depositario autorizzato del luogo in cui i prodotti sono fabbricati, lavorati, immagazzinati, spediti o ricevuti.

Come presentare il recupero delle accise?

Il recupero delle accise può, come sempre, essere richiesto tramite rimborso oppure mediante la compensazione del credito d'imposta; in questo caso il codice tributo da riportare nel mod. F24 è sempre il “6740”.

Quali sono le accise attualmente in vigore?

  • Le accise attualmente in vigore si applicano su questi beni: oli minerali e loro derivati: quindi benzina e gasolio innanzitutto, ma anche il gpl (gas di petrolio liquefatto); alcool e bevande alcooliche: dunque liquori, grappe, brandy ed anche la birra; il vino invece è escluso (l’accisa c’è, ma in Italia è pari a zero, ...

Come sono imposte le accise?

  • Le accise sono imposte applicate sulla fabbricazione o sulla vendita di specifici prodotti: innanzitutto i carburanti, come la benzina, il gasolio ed il gpl, ma anche l’energia elettrica ed il gas metano, fino ad arrivare alle sigarette ed alle bevande alcoliche (la birra è colpita, il vino no).

Quali sono le accise di fabbricazione?

  • Le accise comprendono sia le imposte di fabbricazione sia quelle di consumo. Le imposte di fabbricazione scattano quando il prodotto ha completato il ciclo produttivo, è finito ed è pronto per essere messo in commercio; le imposte di consumo si applicano dal momento in cui il prodotto viene effettivamente messo in vendita.

Post correlati: