Quali sono i detergenti?

Sommario

Quali sono i detergenti?

Quali sono i detergenti?

Detergenti, disinfettanti e disinfestanti (Biocidi) Detergente è definito come qualsiasi sostanza o miscela contenente saponi e/o altri tensioattivi, destinato ad attività di lavaggio e pulizia. In tali attività non sono intese quelle per la pulizia del corpo umano.

Qual è la funzione del detergente?

Il detergente è un prodotto cosmetico indicato per compiere la funzione igienica della pulizia della pelle. Un detergente, per essere un buon prodotto, deve essere in grado di asportare le impurità e avere l'azione emulsionante che permette di “tensioattivare” lo sporco. EB

Che cos'è un detergente chimico?

Detergente è definito come qualsiasi sostanza o miscela contenente saponi e/o altri tensioattivi, destinato ad attività di lavaggio e pulizia.

Come vengono classificati i detergenti?

Classificazione dei detergenti Detergenti anionici: sono caratterizzati da una testa idrofila con carica negativa. ... Detergenti non ionici: privi di carica elettrica. Hanno proprietà idrofile grazie ai numerosi atomi di ossigeno presenti nella loro struttura in grado di formare legami a idrogeno con l'acqua.

Quali sono i detergenti disinfettanti?

I termini detergente e disinfettante sono spesso confusi tra loro: mentre il primo ha lo scopo di rimuovere lo sporco (detergere), il secondo è formulato per diminuire drasticamente la presenza di batteri, funghi, e/o virus (disinfettare) e organismi superiori, quali insetti, roditori, etc.

Quali sono i detergenti acidi?

I detergenti acidi sono generalmente utilizzati per l'eliminazione del calcare dalle superfici, di efflorescenze bianche dai pavimenti, dai sanitari, nonché per eliminare la ruggine eccetera. Miscela di tensioattivi e alcali, con pH superiore a 7. ... Esistono detersolventi in base solvente e detersolventi in base acquosa.

Quale proprieta hanno i disinfettanti?

I disinfettanti (primo tra i gruppi in cui i biocidi sono suddivisi) comprendono un vasto gruppo di sostanze che hanno lo scopo di distruggere, eliminare, diminuire, impedire l'azione di batteri, virus, spore e, in alcuni casi, alghe o altri microorganismi. EB

Che cos'è un detergente alcalino?

I detergenti alcalini sono generalmente utilizzati per l'eliminazione dello sporco grasso. Miscela di tensioattivi e solventi. ... Sono prodotti utilizzati per lo sgrassaggio di superfici molto unte (soprattutto di olii e grassi minerali), con sporco particolarmente resistentei.

Come si fa la decontaminazione?

La procedura di decontaminazione deve essere effettuata in un ambiente o spazio dedicato, diverso da quello destinato alla detersione. E' un'operazione che precede la detersione vera e propria del dispositivo ed ha lo scopo di allontanare la maggior parte del materiale organico presente sulla sua superficie.

Post correlati: