Quando si fa la manutenzione alla caldaia?

Sommario

Quando si fa la manutenzione alla caldaia?

Quando si fa la manutenzione alla caldaia?

Controllo fumi e manutenzione caldaia: ogni quanto tempo e chi deve farli

  • 2 anni– per impianti termici alimentati a combustibile liquido o solido;
  • 4 anni– per impianti alimentati a gas, metano o GPL.

Quando è obbligatoria la manutenzione ordinaria?

L'obbligo di verifica tecnica, effettuata da organismo abilitato dal ministero delle attività produttive, va eseguita ogni 2 anni per ambienti a maggior rischio in caso d'incendio (attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco – DPR 151/11) e ogni 5 anni per ambienti ordinari.

Quali sono le manutenzioni obbligatorie?

Il decreto legislativo 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, obbliga a fare manutenzione a impianti, macchine, dispositivi di sicurezza, ecc. introducendo il concetto di regolarità (art. 15 comma C).

Come deve essere effettuata la manutenzione della caldaia?

  • L’installazione e la manutenzione della caldaia deve essere eseguita a regola d’arte. A tal fine è necessario rivolgersi ad un installatore abilitato. Il tecnico abilitato può essere sia l’installatore che il manutentore della caldaia.

Quanto costa la revisione e manutenzione della caldaia?

  • La spesa media per la revisione e manutenzione della caldaia si aggira intorno ai 70-80 euro. Questo costo si riferisce alla sola revisione con l'aggiornamento del libretto dell'impianto e la redazione del rapporto di controllo, senza il controllo dell'efficienza, ossia l'analisi dei fumi.

Qual è il tecnico abilitato della caldaia?

  • Il tecnico abilitato può essere sia l’installatore che il manutentore della caldaia. Su di lui cade l’obbligo di indicare per iscritto al cliente quali sono e con quali cadenze vanno eseguite le operazioni di controllo e manutenzione di cui necessita l’impianto per garantirne la sicurezza.

Quando devono essere effettuati i controlli di ogni caldaia?

  • Ogni caldaia deve essere munita di un ... i controlli devono essere effettuati ogni anno; per gli impianti con potenza superiore a 100 kW, a gas metano o GPL, i controlli devono essere effettuati ogni 2 anni. Attenzione però: alcune Regioni e Provincie Autonome hanno emanato proprie norme che, spesso, prevedono scadenze diverse.

Post correlati: