Quali sono i segni della divisione?

Sommario

Quali sono i segni della divisione?

Quali sono i segni della divisione?

Nel caso delle divisioni, la regola dei segni è la medesima di quella per la moltiplicazione. Il risultato sarà positivo se i segni di dividendo e divisore sono concordi; il risultato avrà segno negativo se, viceversa, i segni di dividendo e divisore sono discordi.

Come si chiama il trattino della frazione?

Il simbolo ha origine incerta, ma sicuramente cominciò ad essere usato da Leonardo Pisano (1170 -1250) nel suo Liber Abaci del 1202 dove i numeri frazionari venivano chiamati rupti o fracti e il trattino orizzontale fra numeratore e denominatore virgula, cioè bastoncello (da “virga”, bastone).

Come si dice più in matematica?

Il simbolo che contraddistingue l'addizione è questo: +, che si legge “più”. Inoltre, di solito, prima del risultato, si aggiunge il simbolo =, che si legge “uguale“.

Qual è la proprietà della divisione?

La divisione è un'operazione affascinante che gode solo di due proprietà, quella distributiva e quella invariantiva. Inoltre, ha un elemento neutro, l'uno, e un rapporto molto “speciale” con lo zero! La divisione è un'operazione aritmetica che si definisce come inversa rispetto alla moltiplicazione.

Come si fa a trovare il dividendo?

Per trovare il dividendo di una divisione senza resto è sufficiente svolgere la moltiplicazione tra quoto e divisore. Invece, per ricavare il divisore di una divisione esatta occorre dividere il dividendo per il quoto.

Che significa il trattino su un numero?

Un trattino sopra le ultime cifre dopo il punto decimale di un numero indica che le stesse cifre si ripetono all'infinito. Per esempio, 1.234 significa 1.23434343434....

Post correlati: