Che vuol dire in modo analogo?

Sommario

Che vuol dire in modo analogo?

Che vuol dire in modo analogo?

– 1. a. Che ha analogia, che ha somiglianze o elementi in comune con un'altra cosa: gusti, caratteri a.; i due fatti sono a.; seguire un procedimento a.; in circostanze a., mi sarei comportato anch'io come te; per estens. (ma impropriam.), simile: pensavo anch'io a qualche cosa di analogo.

Qual è il contrario di analogo?

ad altri] ≈ affine, attinente, conforme, corrispondente, similare, simile, somigliante. ↔ contrastante (con), differente (da), difforme (da), dissimile (da), diverso (da), estraneo.

Che cos'è un testo analogo?

L'analogia è una figura retorica che consiste nell'accostamento e nella comparazione, all'interno di un testo sia scritto sia orale, tra due o più parole seguendo la loro somiglianza semantica (cioè parole simili tra loro per significato).

Qual è il plurale di analogo?

Il plurale delle parole ➔composte che terminano con i ➔suffissoidi -fago (dal greco phagos 'che mangia') e -logo (dal greco logos 'discorso' o -logos, derivato di lèghein 'dire') è oscillante. analogoanaloghi, omologo ▶ omologhi.

Qual è il contrario di digitale?

↔ analogico. 2. (estens.) [relativo alle tecnologie informatiche] ≈ computerizzato, informatico.

Cosa vuol dire analogico e digitale?

Analogicoedigitale” sono termini che si incontrano di continuo quando si parla di tecnologie (vecchie e nuove). ... Nel senso comune, ad “analogicoè associato un significato di “vecchio” o “passato” o “di bassa qualità”; “digitaleè, invece sinonimo di “nuovo” o “innovativo” o “di qualità”.

Cosa è un documento analogico originale unico?

Documento attraverso il quale “NON” si può' risalire al suo contenuto tramite altre scritture o documenti.

Come riconoscere l'analogia?

L'analogia è un confronto tra due cose, di solito con l'obiettivo di rendere chiara la cosa meno conosciuta o più oscura. Esempio: “Quei due sono come cane e gatto”. Non si sa di preciso il rapporto tra le due persone, ma si conosce quello tra cane e gatto.

Che cos'è l'analogia di Ungaretti?

Così Ungaretti in Stelle, l'immagine delle favole richiama quella delle stelle. L'analogia, infatti, è una figura retorica con rapporto di somiglianza tra due oggetti. L'analogia è la relazione tra due o più elementi che apparentemente non si somigliano o non c'entrano l'uno con l'altro.

Post correlati: