Come vedere i cavallini della Giara?
Sommario
- Come vedere i cavallini della Giara?
- Quanti ettari è la giara?
- Quanto è grande la giara?
- Che cosa succede alla giara?
- Quale ambiente fa da sfondo al racconto La giara?
- Che provincia è Gesturi?
- Perché don Lollo Zirafa ha bisogno di una giara più grande delle altre che già possiede?
- Quali sono i temi principali della giara?
Come vedere i cavallini della Giara?
Il Parco della Giara è conosciuto soprattutto come il luogo dove trovano rifugio i “Cavallini della Giara”, ultimi cavalli selvaggi in Europa. Tra tutti i mammiferi che vivono sulla Giara il Cavallino della Giara, "Equus caballus jarae", è senza dubbio il più noto.
Quanti ettari è la giara?
Ampia circa 4400 ettari prende il nome dalla parola latina glarea (ghiaia), che ne indica l'elevata pietrosità del suolo, e dal comune di Gesturi, maggior proprietario con circa 2000 ettari; altri comuni proprietari sono Genoni (1600 ettari), Tuili (450 ettari) e Setzu (250 ettari).
Quanto è grande la giara?
45 km² La giara di Gesturi Si estende per 45 km² ripartiti nei comuni di Gesturi, Tuili, Setzu e Genoni. È costituita da un'immensa colata di lava basaltica eruttata circa 2,7 milioni di anni fa dai crateri dei vulcani (oramai spenti) di Zepparedda (609 m) e di Zeppara Manna (580 m).
Che cosa succede alla giara?
Dopo l'acquisto di una enorme giara per conservare l'olio della nuova raccolta, accade un fatto strano: per ragioni misteriose il grosso recipiente viene ritrovato, da nuovo di zecca, perfettamente spaccato in due, fatto questo che fa montare Zirafa su tutte le furie.
Quale ambiente fa da sfondo al racconto La giara?
Quale ambiente fa da sfondo al racconto La giara? La novella ha uno sviluppo lineare e segue la struttura della fabula: la vicenda narrata si svolge in un ambiente contadino siciliano (il paese di Primosole) durante il periodo dell'abbacchiatura delle olive.
Che provincia è Gesturi?
Provincia del Medio Campidano Gesturi/Provincia
Perché don Lollo Zirafa ha bisogno di una giara più grande delle altre che già possiede?
Un giorno don Lolò acquista una giara molto grande per contenere l'olio della nuova raccolta, ma il contenitore si rompe inspiegabilmente a metà. Il ricco Zirafa si vede costretto a rivolgersi quindi all'artigiano Zi'Dima, di cui ovviamente però non si fida.
Quali sono i temi principali della giara?
Per la sua ambientazione siciliana e il suo tema portante (la “roba”), La giara richiama inevitabilmente le novelle di Verga. Don Lollò Zirafa è un uomo ossessionato dalla “roba”, dalla sua ricchezza e dalle proprietà accumulate, ma presenta delle importanti differenze con Mazzarò, il protagonista del racconto La roba.