Che significato ha la parola Modesto?

Sommario

Che significato ha la parola Modesto?

Che significato ha la parola Modesto?

– 1. a. Di persona che non ama mettere in mostra i proprî meriti, anzi cerca di nasconderli o sminuirli agli occhi altrui, sia perché cosciente dei proprî limiti, sia perché rifugge, per naturale timidezza o ritrosia, dalla lode (è il contr. di vanitoso o presuntuoso): è un ragazzo m., di carattere m.; è m.

Cosa significa di modeste dimensioni?

3 Non lussuoso, semplice: un arredamento m.; di livello sociale ed economico non elevato SIN umile: un m. impiegato; poco redditizio: un impiego m. 4 Scarso, esiguo: una rendita m.; modico, moderato: pretese m.; di scarsa importanza o valore SIN mediocre: ottenere risultati m.; una persona di intelligenza m.

Quale è il contrario di Modesto?

1. a. [di persona che non mette in mostra i propri meriti] ≈ riservato, semplice, umile. ↔ borioso, immodesto, presuntuoso, spocchioso, superbo, vanaglorioso.

Come si scrive modestia a parte?

loc. avv. scherz., per giustificarsi di qcs. che costituisca per sé un merito, un vanto, ecc.: modestia a parte, mio figlio è il migliore della classe.

Come comportarsi per essere modesti?

Riconosci i tuoi difetti.

  1. Giudichiamo sempre gli altri, spesso senza rendercene conto. Come esercizio, cerca di notare quando giudichi un'altra persona o un gruppo di persone, e quando lo fai, giudica te stesso. ...
  2. Lavora sui tuoi difetti. Ricorda che crescere e migliorare è un processo che dura tutta la vita.

Cosa vuol dire modestia a parte?

Qualità morale, opposta alla vanità e alla presunzione, consistente nel non sentire e non mostrare vanto dei proprî meriti: si schermiva dalle lodi per una sua naturale m.; m. ... a parte, espressione di scherzosa giustificazione con cui s'introduce il racconto di cosa che costituisca un vanto o torni a proprio onore.

Come si dice a parte o apparte?

Confondersi è molto più semplice di quanto pensiamo, nonostante questo il dilemma è presto risolto: tra apparte o a parte si scrive “a parte”. Quest'ultima, infatti, è la forma ritenuta corretta in quanto si tratta di una vera e propria locuzione per sua natura composta da: una preposizione semplice, ovvero A.

Post correlati: