Quali sono i compensi soggetti a ritenuta d'acconto?

Sommario

Quali sono i compensi soggetti a ritenuta d'acconto?

Quali sono i compensi soggetti a ritenuta d'acconto?

Sono soggetti alla ritenuta i compensi per prestazioni di lavoro autonomo corrisposti, a qualunque titolo, ad artisti e professionisti. ... per prestazioni di lavoro autonomo, anche occasionale, e anche sotto forma di partecipazione agli utili. per prestazioni rese a terzi o nell'interesse di terzi.

Cos'è la ritenuta d'acconto in fattura?

La ritenuta d'acconto è una percentuale applicata in fattura all'imponibile come anticipo delle imposte da pagare. ... La ritenuta d'acconto consiste in una percentuale dell'imponibile che viene addebitata al cliente in fattura come anticipo sulle imposte che il professionista deve pagare (solitamente IRPEF o IRAP).

Cosa si intende ritenuta d'acconto?

  • Con l'espressione ritenuta d'acconto si intende una trattenuta che viene effettuata dal datore di lavoro o dal committente, quale sostituto d'imposta, come anticipo di Irpef sui pagamenti che vengono ricevuti dai lavoratori, da alcuni clienti, dai professionisti.

Cosa è ritenuta D’acconto su interessi e redditi di capitale?

  • La ritenuta d’acconto su interessi e redditi di capitale. Sono soggetti a ritenuta d’acconto anche i redditi derivanti da svariate forme di impiego del capitale: l’art. 26 D.P.R. 600/1973 contempla in proposito diverse ipotesi.

Come pagano le ritenute D’acconto all’erario?

  • In merito al pagamento vero e proprio, il datore di lavoro paga le ritenute d’accontoall’Erario entro il 16 del mese successivo a quello del pagamento, utilizzando il modello F24ed indicandovi il codice tributo 1040.

Qual è la ritenuta D’acconto IRPEF?

  • La ritenuta d’acconto Irpef è solitamente pari al 20%. Per i soggetti non residenti è del 30%, e non è applicata a titolo d’acconto ma a titolo definitivo.

Post correlati: