Come si forma lo scisto?

Sommario

Come si forma lo scisto?

Come si forma lo scisto?

Lo scisto è il risultato della trasformazione di argilla sottoposta ad alte pressioni e temperature nelle quali i cristalli micacei (che rappresentano generalmente circa il 50% dello scisto) si ordinano in una direzione precisa creando delle falde dette appunto piani di scistosità.

Dove si trovano gli scisti?

Presenti in tutti gli orizzonti geologici e prevalentemente in quelli più antichi, gli scisti costituiscono talora formazioni imponenti; in Italia sono particolarmente abbondanti nelle Alpi, in Calabria e in Sardegna .

Cosa significa scisti?

Scisti è un termine geologico con il quale si indicano rocce formate da strati paralleli facilmente sfaldabili e separabili (scistosità). ... Rocce scistose sono, per esempio, l'ardesia o lavagna, le miche, certi tipi di quarzo.

Che cos'è la scistosità delle rocce?

La scistosità è la proprietà di alcune rocce di sfaldarsi secondo piani paralleli. Questa particolarità è caratteristica di rocce metamorfiche a granulometria relativamente fine o argillosa, come gli scisti, da cui viene determinato l'appiattimento. Questo fenomeno è tipico nelle rocce di ardesia o gneiss.

Come si formano le rocce scistose?

Gli scisti si formano per metamorfismo regionale da un grande numero di protoliti (argille, arenarie, sedimenti silicoclastici e sedimenti carbonatici impuri). ... Gli scisti a grafite derivano da sedimenti ricchi in materiale organico, che durante il metamorfismo viene trasformato in grafite.

Dove si trovano le rocce metamorfiche?

Le rocce metamorfiche si formano, all'interno della crosta terrestre, da una serie di trasformazioni mineralogiche e strutturali che interessano rocce di vario tipo, in risposta a un ambiente fisico (pressione litostatica, temperatura, presenza/assenza e composizione dei fluidi) mutato rispetto a quello in cui le rocce ...

Post correlati: