A cosa serve l Inibina?

Sommario

A cosa serve l Inibina?

A cosa serve l Inibina?

L'inibina A viene utilizzata come esame di screening in gravidanza per valutare il rischio che il feto sia affetto da sindrome di Down (per maggiori informazioni, consultare la pagina "Screening del secondo trimestre in gravidanza")

Chi produce Inibina?

Quest'ormone, noto anche come FSH, favorisce la spermatogenesi nell'uomo, ovvero la sintesi di nuovi spermatozoi, mentre nella donna induce la maturazione dei follicoli ovarici. L'inibina è principalmente secreta dalle cellule della granulosa dell'ovaio nella donna e dalle cellule testicolari del Sertoli nell'uomo.

Quando dosare Inibina B?

L'esame dell'inibina consiste in un normale prelievo di sangue, che va eseguito dopo un digiuno di almeno 8 ore. Per le donne in età fertile il medico può richiedere di eseguirlo nella terza giornata del ciclo, in cui ci si aspetta cioè di trovare il valore massimo.

Cosa provoca la produzione di Activina?

Infine nel meccanismo di selezione del follicolo un ruolo importante è svolto anche dal sistema activina/inibina. Come già riportato, l'activina prodotta localmente dal follicolo in via di maturazione, stimola l'espressione dei recettori per l'FSH nelle cellule della granulosa.

A cosa serve l ormone antimulleriano?

Nella donna, l'ormone antimulleriano rappresenta un indicatore della riserva ovarica e la sua concentrazione è direttamente correlata con la conta follicolare antrale: in pratica, non solo riflette la quantità di follicoli, ma anche la qualità ovocitaria.

Cosa stimola GnRH?

GnRH Sigla di gonadotropin releasing hormone, ormone di liberazione delle gonadotropine, secreto nell'eminenza mediana dell'ipotalamo. Immesso nel sistema portale ipotalamo-ipofisario raggiunge l'ipofisi dove stimola la secrezione delle gonadotropine, FSH e LH.

Quando si fa l ormone antimulleriano?

L'esame dell'ormone antimulleriano si effettua quando si sospetta la presenza di problemi di concepimento (ipofertilità) o per supportare la diagnosi di alcune patologie tipicamente femminili, come la sindrome dell'ovaio policistico.

Post correlati: