Quali sono le onde elettromagnetiche più pericolose per l'uomo?

Sommario

Quali sono le onde elettromagnetiche più pericolose per l'uomo?

Quali sono le onde elettromagnetiche più pericolose per l'uomo?

In particolare sono estremamente dannose per l'uomo quelle in grado di penetrare e di interagire con la materia biologica, come i raggi X e quelli UV. Le onde radio che vengono utilizzate nella telefonia cellulare occupano invece una banda compresa fra quella delle onde radio a lunga distanza e quelle televisive.

Quali sono i danni delle onde elettromagnetiche?

Alcuni studi scientifici hanno suggerito che l'esposizione ai campi elettromagnetici generati da questi dispositivi possa avere effetti nocivi per la salute (cancro, riduzione della fertilità, perdita di memoria e cambiamenti negativi nel comportamento e nello sviluppo dei bambini.)

Cosa provocano le onde elettromagnetiche dei cellulari?

L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell'OMS (IARC) ha classificato le onde a RF tra i "possibili carcinogeni umani" sulla base delle prove ancora limitate di una relazione con i tumori cerebrali (e della mancanza di prove di un legame con altri tipi di tumori).

Come togliere le radiazioni dal telefono?

Usarlo meno possibile in movimento: come in treno ed in auto, meno segnale, più radiazioni. Non mettetelo vicino alla testa in fase di chiamata dove le radiazioni sono più forti, aspettate la risposta (vivavoce come soluzione possibile). Non tenete il cellulare in tasca né nel taschino della camicia o della giacca.

Come misurare le onde elettromagnetiche del cellulare?

Grazie a un'app gratuita per android, chiamata Electrosmart e sviluppata dall'Istituto nazionale per la ricerca in informatica e automazione (Inria), sarà possibile rilevare e misurare le onde circostanti generate dai telefonini intelligenti e dagli hot spot wi-fi.

Cosa sono i rischi CEM?

Il rischio da campi elettromagnetici (CEM) appartiene alle radiazioni non ionizzanti (all'interno delle quali vi sono anche le radiazioni ottiche). Si propagano tramite onde elettromagnetiche e, nonostante derivino da sorgenti naturali o artificiali, non sono visibili ad occhio nudo.

Cosa si intende per inquinamento elettromagnetico?

– Con il termine inquinamento elettromagnetico (correntemente denominato elettrosmog) si identifica una tipologia di inquinamento legato alla presenza nell'ambiente di onde elettromagnetiche generate da ogni tipo di apparecchiatura che utilizzi energia elettrica, dai più comuni elettrodomestici ai telefoni cellulari ...

Quali sono gli effetti delle onde elettromagnetiche sul corpo umano?

  • Gli effetti delle onde elettromagnetiche sul corpo umano. Negli ultimi trent’anni si sono effettuati studi scientifici sull’argomento. Alcuni hanno suggerito che l’esposizione a tali campi possa avere effetti nocivi sulla salute (cancro, riduzione della fertilità, perdita di memoria, cambiamenti nel comportamento e nello ...

Quali sono i campi elettromagnetici?

  • Campi elettromagnetici. Effetti sul corpo umano e consigli per limitare l’esposizione . Tutti i corpi che ci circondano, inclusa la terra, emettono onde elettromagnetiche, quindi esiste una radiazione di fondo nell’ambiente a cui il corpo umano è abituato per natura.

Quali onde emettono i cellulari?

  • Ma di quali onde parliamo? Tutti i cellulari emettono radiazioni elettromagnetiche (nelle radiofrequenze 800-2600 MHz). La quantità di radiazioni assorbite dal corpo è misurata in Sar (Specific Absorption Rate) espresso in W/Kg (watt per chilo).

Quali sono i benefici dei campi elettromagnetici a radiofrequenza?

  • Alcuni hanno suggerito che l’esposizione a tali campi possa avere effetti nocivi sulla salute (cancro, riduzione della fertilità, perdita di memoria, cambiamenti nel comportamento e nello sviluppo dei bambini), altri studi contraddicono queste ipotesi. Il più evidente degli effetti biologici dei campi elettromagnetici a radiofrequenza è il ...

Post correlati: