Cosa deve monitorare la banca depositaria?

Sommario

Cosa deve monitorare la banca depositaria?

Cosa deve monitorare la banca depositaria?

In altre parole, una banca depositaria è l'istituto in cui una SGR deposita tutte le somme di denaro e i titoli posseduti dei fondi che amministra. Inoltre, ha anche il compito di accertare: ... la conformità alle leggi, ai regolamenti e alle prescrizione degli organi di vigilanza delle istituzioni della SGR.

Chi vigila sugli OICR?

La vigilanza sugli intermediari che prestano il servizio di gestione collettiva del risparmio è effettuata da Banca d'Italia e CONSOB, nell'ambito delle rispettive competenze.

Cosa si intende per gestione collettiva del risparmio?

Per gestione collettiva del risparmio si intende una delle modalità attraverso cui un operatore professionale può amministrare una quota di risparmio affidatagli da un risparmiatore.

Cos'è un fià?

L'investimento nei FIA (Fondi di Investimento Alternativi) è adatto a sottoscrittori per i quali il prodotto rappresenti una forma di diversificazione all'investimento e che siano in grado di comprenderne appieno le caratteristiche, le strategie d'investimento adottate ed i rischi ad esse connessi.

Cosa sono le banche corrispondenti?

Azienda di credito incaricata dell'esecuzione di servizi bancari per conto di un'altra banca. I rapporti che legano due banche corrispondenti (v. ...

Chi autorizza le sgr?

Struttura e normativa delle SGR L'autorizzazione alla prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio e di gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto terzi è rilasciata dalla Banca d'Italia, sentita la Consob.

Quali sono le caratteristiche e le funzioni tipiche delle Società di Gestione del Risparmio SGR )?

Oltre a gestire i fondi comuni di investimento e i fondi pensione, la SGR può istituire tali fondi e realizzare le attività ad essi connesse o strumentali stabilite dalla Banca d'Italia.

Cosa fanno le Società di Gestione del Risparmio?

La sigla SGR sta per “Società di Gestione del Risparmio”; sono generalmente promosse da banche, assicurazioni, grandi società finanziarie. Le Sgr creano i fondi comuni di investimento e gestiscono i soldi che i risparmiatori affidano loro.

Cosa significa banca intermediaria?

Una banca intermediaria è un istituto finanziario che agisce per conto della tua banca per facilitare il trasferimento internazionale di fondi. Prima di essere accreditati alla tua banca, i pagamenti passano attraverso la banca intermediaria.

Post correlati: