Come donare una casa al fratello?

Sommario

Come donare una casa al fratello?

Come donare una casa al fratello?

Fare una donazione diretta tra familiari è molto facile. Basta prendere un appuntamento dal notaio, procurandosi l'atto di provenienza del bene (ad esempio l'atto di acquisto, la successione ereditaria o la donazione) e presentarsi – donatario e donante – con i rispettivi documenti di identità.

Quali sono le imposte di donazione fra fratelli?

  • Le imposte di donazione fra fratelli sono soggette a franchigia fino a 100.000,00 euro. Ciò significa che ciascuno dei fratelli potrà ricevere senza imposte beni fino a quel valore; oltre i centomilaeuro di franchigia, l'imposta applicata è del 6%.

Come avviene la donazione indiretta tra parenti?

  • La donazione indiretta tra parenti. Se la donazione diretta ha ad oggetto un immobile già di proprietà del donante, con la donazione indiretta quest’ultimo si prefigge di dare al donatario il denaro necessario a comprarlo da terzi. Luca ha una figlia, Roberta, che vorrebbe andare a vivere da sola.

Quali sono le donazioni di denaro fra parenti?

  • DONAZIONI DI DENARO FRA PARENTI. Viene frequentemente chiesto al notaio se per effettuare donazioni di denaro fra parenti occorre rispettare particolari formalità. La legge prevede che per la donazione di modico valore (ciò che si fa abitualmente in occasione di compleanni, festività e ricorrenze, con piccole somme di denaro o di beni mobili di ...

Come fare una donazione diretta tra familiari?

  • Fare una donazione diretta tra familiari è molto facile. Basta prendere un appuntamento dal notaio, procurandosi l’atto di provenienza del bene (ad esempio l’atto di acquisto, la successione ereditaria o la donazione) e presentarsi – donatario e donante – con i rispettivi documenti di identità.

Post correlati: