Chi è concedente e concessionario?

Sommario

Chi è concedente e concessionario?

Chi è concedente e concessionario?

Si ha concessione di vendita quando un soggetto, detto concedente, concede a un altro soggetto, detto concessionario il potere di distribuire i propri prodotti dopo averli acquistati.

Chi è il concessionario nei contratti?

Se ci si chiede chi è e cosa fa il concessionario, la risposta è che si tratta di soggetto la cui funzione, non disciplinata da alcuna legge specifica, è quella di distribuire merci e prodotti dopo averle acquistate dal cosiddetto concedente da cui ha ricevuto il relativo incarico.

Chi è il concedente?

– Che o chi fa una concessione. In partic., nei contratti agrarî di natura associativa, colui che ha la detenzione legittima del fondo (proprietario, affittuario, usufruttuario, enfiteuta) e lo ha concesso a mezzadria o colonìa parziaria; nell'enfiteusi, il proprietario del fondo stesso.

Cosa è il canone di concessione?

Il canone di una concessione demaniale costituisce non solo il corrispettivo per il godimento e l'uso di un bene pubblico che si è attribuito ad un privato; ma rappresenta anche elemento capace di incidere significativamente sul calcolo della convenienza economica che l'operazione può avere per il concessionario.

Come funziona la concessionaria?

Si prende in carico, attraverso il contratto con il concedente, la vendita di un prodotto in una determinata zona. Si assume anche un certo rischio: deve, infatti, acquistare dal concedente un quantitativo di prodotti e, contemporaneamente, rispettare un minimo di vendite.

Cosa sono le concessioni traslative?

Concessioni traslative: viene trasferito al destinatario del provvedimento un diritto soggettivo o un potere di cui la P.A. è titolare, ma che la stessa non intende esercitare direttamente, pur rimanendo la titolarità del diritto in testa alla P.A.

Quali sono i diritti del concessionario?

Il concessionario, nel caso in cui il bene sia utilizzato da più soggetti, è tenuto a favorire l'utilizzo pubblico del bene compatibilmente con l'uso concesso. ... E' altresì obbligato ad utilizzare il bene secondo le prescrizioni indicate nella concessione. È vietato adibire le sale civiche a laboratori.

Post correlati: