A cosa serve le analisi omocisteina?

Sommario

A cosa serve le analisi omocisteina?

A cosa serve le analisi omocisteina?

per valutare il rischio cardiovascolare associato all'età, all'abitudine al fumo, alla pressione arteriosa, alla colesterolemia totale e HDL, al diabete e al sesso del soggetto. quando si sospetti la presenza di una malattia metabolica rara (omocistinuria)

Come capire se si ha l omocisteina alta?

L'iperomocisteinemia si può associare a sintomi e segni inizialmente subdoli ed aspecifici, come:

  1. Diarrea;
  2. Vertigini;
  3. Senso di fatica e debolezza;
  4. Perdita dell'appetito;
  5. Pallore;
  6. Battito cardiaco accelerato;
  7. Fiato corto;
  8. Dolore alla bocca ed alla lingua;

Cosa mangiare quando si ha l omocisteina alta?

La dieta per l'omocisteina alta deve comprendere: carne, uova e pesce per un corretto apporto di cobalamina, ed ortaggi (soprattutto a foglia verde crudi) per raggiungere i livelli minimi di acido folico.

Come abbassare l omocisteina in modo naturale?

Una vita attiva, la riduzione del consumo di caffè e di bevande alcoliche, una dieta varia, l'astensione dal fumo, nonché una supplementazione vitaminica mirata (vit. B6, B12 e folati), possono ridurre i livelli di omocisteina anche in presenza di altre cause.

Quali sono i rischi dell omocisteina alta?

Studi clinici ed epidemiologici hanno dimostrato una relazione tra elevati livelli plasmatici di omocisteina e: - malattie vascolari quali: aterosclerosi coronarica e infarto miocardico, malattia dei piccoli vasi, ictus cerebrale, trombosi arteriose e venose, in particolare la trombosi venosa profonda e ipertensione ...

Quanto costa fare l'analisi dell omocisteina?

€12 Il costo dell'esame dell'omocisteina è di €12 e viene effettuato mediante un semplice prelievo del sangue.

Quale acido folico prendere per abbassare l omocisteina?

In supporto alla dieta, è possibile fare affidamento sull'integrazione alimentare quotidiana di 0,5-5 mg di acido folico, che può ridurre del 25% i livelli di omocisteina nel sangue. L'associazione con vitamina B12 contribuisce a una ulteriore riduzione del 7% circa.

Post correlati: