Che cos'è un marchio?
Sommario
- Che cos'è un marchio?
- Come può essere un marchio?
- Cosa si intende per originalità di un marchio?
- Dove viene registrato il marchio?
- Quali sono i requisiti che deve possedere un marchio?
- Quando un marchio è celebre?
- Come può essere acquistato il marchio?
- Cosa si intende per volgarizzazione del marchio?
- Come vedere se un marchio è registrato in Italia?
- Cosa occorre per registrare un marchio?
Che cos'è un marchio?
Il marchio indica un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della sua confezione, combinazioni o tonalità cromatiche, purché sia idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa ...
Come può essere un marchio?
“Possono costituire marchi UE tutti i segni, come le parole, compresi i nomi di persone o i disegni, le lettere, le cifre,i colori, la forma dei prodotti o del loro imballaggio e i suoni, a condizione che tali segni siano adatti a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese”.
Cosa si intende per originalità di un marchio?
L'originalità implica che il prodotto o il servizio offerto dall'imprenditore possa essere distinto da tutti gli altri presenti sul mercato, senza che sia possibile utilizzare come marchi la descrizione dei caratteri essenziali del prodotto o del servizio, la loro denominazione generica, i segni di uso comune.
Dove viene registrato il marchio?
Come registrare un marchio nazionale La domanda di registrazione per marchio d'impresa deve essere depositata presso una qualsiasi Camera di Commercio.
Quali sono i requisiti che deve possedere un marchio?
- Un marchio, per essere valido, deve soddisfare 3 requisiti: novità, liceità e capacità distintiva (artt. ...
- Il marchio è nuovo quando non esistono marchi identici o simili già registrati, o molto diffusamente usati, per gli stessi prodotti o servizi che il marchio andrà ad individuare.
Quando un marchio è celebre?
il marchio celebre e il marchio ordinario: il marchio celebre è quello conosciuto da una grandissima quantità di consumatori. Un esempio potrebbe essere la banana Chiquita di cui abbiamo fatto l'esempio all'inizio. Il marchio celebre gode di una tutela maggiore che si estende al di là dei prodotti per cui è registrato.
Come può essere acquistato il marchio?
Con la registrazione si acquista il diritto all'uso esclusivo del marchio tramite deposito di una domanda presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, o presso le Camere di Commercio sul territorio.
Cosa si intende per volgarizzazione del marchio?
La volgarizzazione del marchio avviene quando un nome diventa di uso comune, utilizzato per definire una categoria di prodotti e non una specifica azienda. Vediamo quali sono le conseguenze e come è possibile evitare una situazione di questo tipo.
Come vedere se un marchio è registrato in Italia?
È on line, al link www.uibm.gov.it/bancadati, la nuova versione della Banca Dati dei Depositi Nazionali dei titoli di PI. Questo servizio consente gratuitamente di verificare se un marchio di impresa sia registrato in Italia.
Cosa occorre per registrare un marchio?
6. La procedura per registrare un marchio d'impresa
- la domanda di registrazione per marchio di impresa, compilata e firmata in originale provvista di marca da bollo e due copie;
- l'esemplare del marchio, in foglio A4, in aggiunta alla riproduzione del marchio già applicata sulla domanda di registrazione;