Come si gioca a dama regole?

Sommario

Come si gioca a dama regole?

Come si gioca a dama regole?

0:001:50Clip suggerito · 56 secondiCome Giocare a Dama - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Quanti sono i pezzi della dama italiana?

Il gioco, al quale prendono parte due giocatori, si svolge su una damiera formata da 64 caselle: 32 bianche e 32 scure. Le pedine sono 24: 12 bianche e 12 nere e si dispongono sulle caselle scure, mentre la damiera va disposta in modo che ogni giocatore abbia alla propria destra la casella scura (detta «cantone»).

Cosa fa il Damone nella dama?

Quando una pedina raggiunge una delle caselle dell'ultima riga viene promossa, diventa dama (o damone) e deve essere contraddistinta con la sovrapposizione di un'altra pedina prelevata tra quelle non in gioco.

Quando si soffia la pedina a dama?

Regola 3 - Quando una pedina incontra una pedina di colore diverso, con una casella libera dietro di sé E' OBBLIGATA A MANGIARLA! Il “soffio”, che tenacemente resiste nella dama familiare, non è più applicato sin dal 1934. La pedina può mangiare solo in avanti e mangiare fino a tre pezzi, ma non può mangiare le dame.

Dove giocare a dama online?

Potrai sfidare i tuoi amici, giocare a distanza contro altri appassionati di tutto il mondo e, perché no, esercitarti anche in modalità single-player....Indice

  1. Dama online gratis. Dossier.net. Checkers. Altri dama online gratis.
  2. Dama online 2 giocatori. Play OK. Giocodamaonline.it. ...
  3. Dama online app.

Come sono numerate le caselle della dama?

A Dama italiana si gioca su una damiera 8×8 con la casella scura d'angolo, in basso a destra. Per convenzione le caselle scure sono numerate da 1 a 32 (questi numeri di solito non sono riportati sulla damiera). La numerazione parte dalla casella scura in alto a sinistra e prosegue verso destra, riga per riga.

Come si muovono le pedine della dama?

Le pedine muovono solo avanti, ma mangiano avanti, indietro e mangiano anche le dame. La dama si muove in diagonale, in tutte le direzioni, di un numero di caselle a propria scelta.

Post correlati: