Come si usa il mordente per il legno?

Sommario

Come si usa il mordente per il legno?

Come si usa il mordente per il legno?

Il mordente si applica a spugna o a pennello. Chi adopera la spugna dovrà avere l'accortezza di strizzarla bene e poi di premerla sul legno affinché il prodotto penetri bene senza creare brutte sgocciolature.

Come si prepara un mordente?

Il mordente si prepara semplicemente aggiungendo all'acqua calda la quantità di mordente desiderata. Dopodiché si passa all'aggiunta del 5-10% di ammoniaca concentrata. Per l'applicazione, il suo utilizzo è vario: si passa da piccoli ritocchi alla colorazione di grandi superfici o di interi mobili.

Come faccio a far diventare il legno lucido?

Spesso la cera d'api e quella di carnauba sono mescolate per aumentare l'effetto lucido. La trementina è un prodotto vegetale oleoso. Si tratta di un estratto delle piante appartenenti alla famiglia delle conifere (pino, abete, larice, peccio). Protegge e lucida i mobili.

Come si prepara il mordente per legno?

La ricetta base che io uso per preparare questi colori è di 200 grammi di mordente in grani sciolti in un litro di acqua. A questa aggiungo due cucchiai di ammoniaca. L'ammoniaca mi aiuta a fissare il colore alle fibre del legno e a conservare il colore a base d'acqua per lungo tempo.

Come dare il mordente video?

1:289:24Clip suggerito · 58 secondiDipingere il legno con il mordente - YouTubeYouTube

Come si stende il mordente?

Sul legno ben pulito si applica dunque il mordente, leggermente riscaldato, utilizzando una spugna o un pennello a seconda dell'ampiezza della superficie da trattare: la spugna va imbevuta e strizzata bene per evitare che sgoccioli e va premuta leggermente sul legno.

Come verniciare con il mordente?

1:289:24Clip suggerito · 58 secondiDipingere il legno con il mordente - YouTubeYouTube

Post correlati: