Cosa vuol dire una persona irascibile?
Cosa vuol dire una persona irascibile?
tardo irascibĭlis, der. di irasci «adirarsi»]. – Che si lascia facilmente vincere dall'ira, che ha frequenti scatti d'ira: un uomo i.; avere un temperamento irascibile. ... [che ha inclinazione naturale ad adirarsi: un uomo, un temperamento irascibile] ≈ bilioso, collerico, (non com.)
Cosa vuol dire adirarsi?
intr. pron. Essere preso dall'ira; mostrare con parole e con atti più o meno violenti l'interno sentimento d'ira, di stizza, di risentimento: adirarsi con qualcuno o contro qualcuno; adirarsi per giusta ragione, adirarsi senza motivo.
Come comportarsi con una donna irascibile?
Partner irascibile: i consigli utili per gestirlo al meglio
- 1) Non farti contagiare.
- 2) Evitate i fraintendimenti.
- 3) Fate attività fisica.
- 4) Attenzione ai campanelli d'allarme.
- 5) Non fategliela pagare.
Perché alcune persone si arrabbiano facilmente?
Le persone si arrabbiano in seguito a situazioni abbastanza prevedibili: in generale infatti le persone si arrabbiano quando giudicano la situazione come spiacevole o ingiusta. La rabbia può aumentare se incolpano qualcuno per la situazione o pensano che si sarebbe potuta evitare.
Cosa significa non Adirarti?
La definizione di adirare nel dizionario è andare in collera: cercate di non adirarlo. Adirare è anche montare in collera, arrabbiarsi: non adirarti per queste sciocchezze.
Cosa vuol dire gigione?
Per estens., nel linguaggio com., persona di scarso merito ma di grande presunzione e vanità, che cerca di ottenere ammirazione sfruttando con teatrali esibizioni qualità e risorse esteriori di facile successo: essere un g., fare il gigione.