A cosa serve il bulino?

Sommario

A cosa serve il bulino?

A cosa serve il bulino?

Il bulino o punzone è sia un sottile scalpello che un punteruolo, con la punta in acciaio, utilizzato per la punzonatura e per particolari incisioni, sia la tecnica di incisione, normalmente una lastra calcografica, realizzata con tale strumento.

Cosa significa il termine bulino?

s.m. 1 Strumento in acciaio, molto tagliente e fornito di manico di legno, con cui si incidono o si intagliano metalli, cristalli, legno e sim.: lavorare di, a b. 3 estens. Incisore, bulinatore: è un eccellente b.

Chi lavora con il bulino?

Tutte risposte di cruciverba per: Lavora col bulino
SoluzioneN. lettere
CAMIONISTA10
SFIANCANTI10
TESSITRICE10
+ Lavora col bulino con 11 lettere

Cosa è la Bulinatura?

Consiste nella realizzazione di motivi decorativi ottenuti mediante punzonatura della superficie utilizzando bulini e punzoni, cioè dei piccoli stampini che possono essere d'agata, d'osso e anche di metallo.

Come incidere a bulino?

Per incidere si pone la lastra su di un cuscinetto di cuoio pieno di sabbia, in modo che non si muova e possa essere spostata facilmente durante il lavoro. Per le curve si fa ruotare il tutto con la mano sinistra mentre il bulino deve rimanere pressoché fermo.

Cosa è la combine?

Le combine consistono nell'accordo, segreto ed illecito, tra membri di squadre diverse al fine di ottenere un risultato favorevole ad entrambe oppure di danneggiare formazioni (o atleti) avversarie.

Come si chiama il compositore Copland?

Aaron Copland Aaron Copland (New York, 14 novembre 1900 – New York, 2 dicembre 1990) è stato un compositore statunitense.

Cosa si usa per incidere il legno?

La pirografia è una tecnica utilizzata per decorare il legno. Lo strumento di base è, appunto, il pirografo , un utensile dalla punta metallica rovente in grado di incidere una traccia permanente sulla superficie legnosa.

Post correlati: