Cosa significa data di redazione?

Sommario

Cosa significa data di redazione?

Cosa significa data di redazione?

4.4.3.0 Definizione Per data di produzione, redazione, etc. si intende l'anno (ed eventualmente anche il mese e il giorno, se espressi) o il secolo o porzione di secolo in cui la risorsa è stata prodotta, redatta, generata, etc. Per le risorse in formato elettronico la data di produzione, redazione, etc.

Come è organizzata la redazione di un giornale?

La redazione è composta da un gruppo di giornalisti che compongono le pagine e da un altro gruppo a cui sono affidati compiti di scrittura e riscrittura. ... Al vertice di ciascuna redazione vi è il “caposervizio”. I capiservizio rispondono al caporedattore che, assieme ai suoi collaboratori, forma l'ufficio centrale.

Che cosa sono i redattori?

Con sign. specifico, chi presta la propria opera, con un rapporto di lavoro dipendente o comunque continuativo, nel settore giornalistico ed editoriale, o dell'informazione radiotelevisiva, come autore e revisore di articoli e servizî varî: il r. o la redattrice di un quotidiano, di una rivista; fare il r.

Chi lavora per un giornale?

[chi scrive per i giornali e chi collabora alla compilazione di un giornale: fare il g.; albo dei g.] ≈ ‖ articolista, pubblicista. ⇓ corrispondente, cronista, editorialista, elzevirista, inviato, opinionista, redattore, reporter.

Cosa significa lavorare in redazione?

È la struttura tecnico-organizzativa in cui si svolge l'attività giornalistica di una testata. In senso più colloquiale è l'insieme dei giornalisti che lavorano per una testata. Si compone di capiredattori, capiservizio e redattori ordinari.

Come si diventa un redattore editoriale?

Spesso si diventa redattore editoriale dopo aver maturato esperienze di correttore di bozze e attività di revisione testi. Può lavorare come libero professionista, freelance o collaboratore a progetto. A causa della contrazione del mercato editoriale le opportunità come lavoratore dipendente sono attualmente scarse.

Post correlati: