Che cosa si intende con il termine escrezione?

Sommario

Che cosa si intende con il termine escrezione?

Che cosa si intende con il termine escrezione?

escrezione Insieme dei vari processi e atti con i quali sono eliminati e versati all'esterno i prodotti di secrezione delle ghiandole esocrine (sebacee, sudoripare, ceruminose, gastriche, intestinali, pancreas, fegato, ecc.). ... tardo excretio -onis «vagliatura», der. di excernĕre «vagliare, evacuare», part. pass.

Qual è la differenza tra escrezione e defecazione?

L'escrezione non va confusa con la defecazione, che è l'allontanamento delle sostanze non digerite, transitate nell'intestino (anche se in associazione a fegato e pancreas è un organo esocrino) senza mai essere entrate a far parte integrante delle cellule del corpo.

Quali sono tutti gli organi escretori?

Quest'apparato è formato dai polmoni, pelle, intestino, fegato, reni, quest'ultimi organi nei quali si forma l'urina e dai bacinetti renali, ureteri, vescica e uretra attraverso la quale viene espulsa l'urina.

Come si eliminano le scorie azotate?

- Eccesso di proteine animali: le scorie azotate provenienti dal catabolismo delle proteine vengono eliminate attraverso fegato e reni, più proteine ingeriamo e più questi due organi dovranno lavorare per eliminare le tossine.

Come Avviene l escrezione?

L'escrezione avviene mediante vie differenti: i polmoni e le branchie, i reni, la cute, il fegato e l'apparato gastroenterico. I prodotti escreti sono acqua, sostanze inorganiche ed elettroliti, cataboliti organici in soluzione o sotto forma di gas (prevalentemente anidride carbonica).

Come Avviene l escrezione nei mammiferi?

Nei mammiferi (34) i reni sono collegati a una vescica dove viene raccolta l'urina, poi eliminata attraverso l'uretra. Nei mammiferi quindi esistono due vie separate per l'eliminazione dell'urina e delle feci: l'uretra e l'intestino retto.

Qual è l apparato escretore propriamente detto?

Nell'uomo e in altri vertebrati l'apparato escretore è costituito dai reni, due organi complessi che hanno il compito di filtrare il sangue e di produrre l'urina (un liquido contenente acqua in cui sono disciolte sostanze di rifiuto e sostanze nutritive in eccesso), e dalle vie urinarie (comprendenti ureteri, vescica e ...

Cosa sono i nefroni scuola primaria?

Il nefrone è il luogo in cui si forma l'urina,il prodotto della depurazione del sangue entrato nel rene. La formazione dell'urina si realizza in due fasi: - la filtrazione del sangue; - il riassorbimento delle sostanze utili.

Post correlati: