Cosa serve il glossario?

Sommario

Cosa serve il glossario?

Cosa serve il glossario?

Un glossario è una raccolta di termini appartenenti ad un ambito specifico e circoscritto. In alcuni casi il termine glossario è utilizzato per indicare la raccolta e relativa spiegazione dei termini desueti o specialistici utilizzati in un libro (generalmente collocato alla fine del testo).

Come si fa un glossario?

Un glossario accurato deve presentarsi in rigoroso ordine alfabetico. Le parole o i gruppi di parole che necessitano di spiegazione devono essere scritti in grassetto e seguiti da una breve didascalia che ne illustri il significato in modo conciso ed esaustivo.

Dove si mette il glossario?

Il glossario va inserito all'inizio dell'elaborato, subito dopo la tabella dei contenuti (o, nel caso ci fossero, dopo l'indice delle figure o l'indice delle abbreviazioni). In questo modo, il lettore potrà così familiarizzare con i termini chiave usati nell'elaborato prima di approfondire la lettura.

Come si fa un glossario in word?

Per utilizzare la voce di glossario, posizionare il cursore nel punto in cui si desidera inserire il testo nel documento Word. Passare alla scheda "Inserisci" e fare clic sull'icona "Esplora parti rapide" nel gruppo "Testo". Nel menu a discesa visualizzato, passa con il mouse su "Glossario".

Dove mettere le abbreviazioni nella tesi?

Dove inserire l'indice delle abbreviazioni? Questo indice va inserito all'inizio del documento, subito dopo l'indice della tesi; in questo modo il lettore potrà trovare il significato di un'abbreviazione più facilmente.

Che scesa significato romano?

Scesa: si dice di qualcosa che mette di cattivo umore, che fa passare l'allegria e l'entusiasmo. Se per esempio ci si reca ad una festa pensando che sarà molto movimentata e si rivela invece molto noiosa, si può dire che “è una scesa di festa”. Usato anche come esclamazione: “Che scesa!”

Post correlati: