In che periodo ci sono i fichi?

Sommario

In che periodo ci sono i fichi?

In che periodo ci sono i fichi?

In genere si hanno due tipi di fichi: i fioroni, che maturano a inizio estate, e i fichi veri, che giungono a maturazione tra giugno a settembre.

Come riconoscere i fichi?

In realtà i fichi sono delle infiorescenze chiamate siconio. Al contrario i frutti veri e propri sono i semini posti all'interno del fiore. Il tronco è di colore grigio scuro. I rami si sviluppano rigogliosi creando una chioma di forma schiacciata ma molto folta.

Cosa fa bene i fichi secchi?

I fichi secchi sono ricchi di proprietà per a salute. Tra i molti benefici riduce il rischio di malattie alle coronarie per via dell'elevato contenuto di acidi grassi. Proprio gli acidi grassi, insieme all'omega 3 e all'omega 6, riducono il livello di colesterolo nel sangue.

Quali sono i fichi più importanti?

  • Esistono oltre 150 varietà di fichi, bianchi, marroni, viola, verdi e neri, ma dal punto di vista commerciale i più importanti sono:

Quando si trovano i fichi freschi?

  • I fichi freschi si trovano da giugno a ottobre a seconda della varietà; quelli secchi tutto l'anno.È importante aspettare che i fichi siano maturi prima di raccoglierli. Diversamente da altri frutti i fichi continuano a maturare una volta raccolti dall’albero, sono infatti frutti climaterici.

Come vengono usate le varietà di fichi secchi?

  • In Italia, per la produzione di fichi secchi vengono usate le varietà Fico dottato, Brogiotto, Pissalutto, Farà, ecc. In Turchia, uno dei maggiori produttori mondiali di fichi secchi, viene principalmente usata la varietà Fico di Smirne, che è per definizione un fico caduco, cioè che giunge a maturazione senza cadere solo se viene fecondato.

Quando vengono raccolti i fichi veri?

  • fichi veri che si formano in primavera e vengono raccolti in estate. I fichi che vengono raccolti nel mese di maggio chiamati anche fioroni, sono più grandi di quelli raccolti nel mese di settembre, chiamati fichi veri.

Post correlati: