Cosa serve il cartiglio?
Cosa serve il cartiglio?
Nel disegno tecnico Nel gergo del disegno tecnico, il cartiglio è un riquadro nel foglio (di norma posto in un angolo, generalmente in basso a destra) nel quale vengono racchiuse tutte le informazioni necessarie a comprendere in miglior modo il complessivo raffigurato.
Dove deve essere posizionato il cartiglio in un disegno tecnico?
Riquadro delle iscrizioni (cartiglio) Il foglio deve contenere sia il disegno sia il riquadro delle iscrizioni ( cartiglio), la cui collocazione per i formati da A0 ad A3 è in corrispondenza dell'angolo inferiore destro della zona di disegno, questi formati devono essere posizionati orizzontalmente.
Come fare il cartiglio su foglio?
5:400:00Clip suggerito · 56 secondiSquadratura con cartiglio - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come si fa il cartiglio in AutoCAD?
Come creare un cartiglio
- Iniziare un nuovo disegno vuoto.
- Disegnare il bordo del disegno utilizzando oggetti e comandi standard di AutoCAD.
- Immettere DEFATT alla riga di comando per inserire oggetti di definizione attributo. ...
- Immettere il nome del contrassegno, ad esempio DESC1, DESC2, SHEET, SHEET_TOTAL.
Quali informazioni sono contenute nel riquadro delle iscrizioni?
Il riquadro delle iscrizioni è quella parte del disegno tecnico che racchiude le principali informazioni necessarie alla individuazione, catalogazione, interpretazione e gestione del documento grafico; è di forma rettangolare con una larghezza di 190 mm (per fogli con squadratura avente un margine di 10 mm) o di 175 mm ...
Come si fa lo spazio carta in Autocad?
Per accedere allo spazio carta clicchiamo su layout 1 o 2 sono due fogli creati da autocad di default, quindi tasto destro mouse su layout1-gestione impostazione pagina-modifica. inquadramento 1:1000 dell' intera area.