Quando avviene la tosatura delle pecore?

Sommario

Quando avviene la tosatura delle pecore?

Quando avviene la tosatura delle pecore?

La maggior parte delle pecore ha bisogno di una sola tosatura all'anno, anche se alcune razze dal vello che cresce più velocemente dovranno essere tosate almeno due volte. Il periodo migliore è a inizio primavera, prima che inizi la stazione degli agnelli e che subentri il caldo.

Come avviene la tosatura delle pecore?

Nelle macchine da tosatura sono utilizzati pettini a denti molto ampi per evitare di ferire le pecore. Cominciando dalla pancia, passando per le gambe, il collo e la testa la lana viene tosata fino al torso. Dopo pochi minuti è già tutto finito e la pecora può far ritorno dalle sue amiche già tosate al pascolo.

Perché le pecore devono essere tosate?

All'inizio della Primavera chi possiede delle pecore comincia ad effettuare la tosatura del gregge. La tosatura si effettua per due motivi: raccogliere la lana per venderla, e, più importante, per dare sollievo alla pecora dal peso della lana che in estate può surriscaldarla.

Cosa succede se non si tosa la pecora?

Una pecora non tosata è quindi destinata a una probabile morte per colpo di calore. Dopo diversi anni di mancata tosatura, qualora l'animale riesca a sopravvivere al caldo, il vello può diventare così ingombrante e pesante da impedirgli di muoversi, condannandolo quindi a un'ancora più penosa morte per inedia.

Quando le pecore non venivano tosate?

Se le pecore non venissero tosate, starebbero male. Il caldo, certo, ma poi parassiti, infezioni della pelle, rami e rovi che si impigliano… Sporcizia che favorisce lo svilupparsi di infezioni.

Perché le pecore fanno la lana?

Noi siamo erroneamente portati a credere che le pecore debbano essere tosate. Ma in realtà le pecore producono, in natura, solo la quantità di lana della quale hanno bisogno per proteggersi dalle condizioni atmosferiche estreme.

Post correlati: