Dove si trova il Lagorai?

Sommario

Dove si trova il Lagorai?

Dove si trova il Lagorai?

Il gruppo montuoso del Lagorai è situato a sud di Predazzo ed è composto principalmente da porfidi, rocce eruttive formate da quarzo e ortoclasio. La zona nord-orientale del massiccio è immersa nel Parco Natuale Paneveggio - Pale di San Martino.

Dove si trova Lagorai?

Il Lagorai si estende, dal punto di vista geologico e geografico, su una vasta zona compresa tra la zona del Monte Calisio (a est di Trento, che però non ne fa geologicamente parte) e il passo Rolle, in Primiero, per una lunghezza di circa 70 km.

Come arrivare al Lago Lagorai?

Il Lago Lagorai è delimitato a sud est dal Cimon di Cadinello e da Cima Formion e a ovest dalle pendici del Castel di Bombasel. Il lago si raggiunge risalendo la Val Cavelonte, partendo poco a sud dell'abitato di Ziano di Fiemme o da Panchià, tutte strade forestali percorribili in auto per un breve tratto.

Dove Valsugana?

La Valsugana (Suganertal in tedesco; Valzegu in mocheno e Obarlånt in cimbro) è una valle del Trentino sud-orientale, confinante con le province di Vicenza e Belluno. Ha andamento ovest-est, segnato dallo scorrere del fiume Brenta.

Dove inizia la Valsugana?

Strada statale 47 della Valsugana
RegioniVeneto Trentino-Alto Adige
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioPadova

Come si è formata la Valsugana?

Nasce a quota 450 m circa, dall'unione dei due emissari dei laghi di Levico e di Caldonazzo. Percorsa con direzione O-E la Valsugana fino a Primolano, il fiume prosegue con direzione N-S nello stretto Canal di Brenta, per uscire poi in pianura.

Come arrivare al rifugio Brentari?

Dal paese di Pieve Tesino bisogna salire ancora in macchina seguendo le indicazioni per val Malene prima e per malga Sorgazza dopo, dove una volta raggiunta c'è un ampio parcheggio dove si può lasciare la macchina. Dal parcheggio le indicazioni sono evidenti e ben segnate: sentiero 427 per rifugio Brentari cima d'Asta.

Post correlati: