Cosa vuol dire essere retroattivo?

Sommario

Cosa vuol dire essere retroattivo?

Cosa vuol dire essere retroattivo?

di retroattivo]. – Nel linguaggio giur., il fatto e la condizione di avere effetto anche per il passato: r. di una legge, r. di un atto, che hanno effetto anche per un tempo anteriore a quello in cui sono stati perfezionati.

Cosa significa che la norma giuridica e retroattiva?

irretroattività Principio per il quale le norme di legge non possono disporre che per il futuro (principio di i. della legge), cioè per il tempo successivo alla loro emanazione. L'i. ha una portata assoluta soltanto in materia penale (art.

Come si scrive retroattivo?

[re-tro-at-tì-vo] agg. dir. Che ha valore anche per il passato: effetto r.; che si applica anche a situazioni sorte prima della sua promulgazione: legge r.

Cosa vuol dire ex nunc?

L'espressione ex nunc è adoperata come sinonimo di non retroattivit à , per indicare che un dato atto giuridico esplica i suoi effetti solo dal momento in cui viene posto in essere.

Quali sono le leggi assolutamente retroattive?

L'ordinamento italiano, invero, ammette la possibilità di retroattività delle leggi amministrative, tributarie e previdenziali, sebbene la norma incida su diritti di natura economica e situazioni cristallizzate nel tempo.

Quali sono le regole morali?

La norma morale è un precetto frutto della coscienza del singolo, riguardante un'azione (da compiere o da omettere). La sua violazione comporta una sanzione afferente la medesima morale (es. rimorso).

Quali sono i tipi di interpretazione?

Interpretazione dottrinale, tipica dei giuristi e del mondo accademico, in estrema sintesi di chi studia la legge. Interpretazione giudiziale, tipica dei giudici e di chi applica la norma giuridica nelle sentenze. Interpretazione autentica, è fornita dallo stesso legislatore che ha emanato la norma giuridica.

Post correlati: